Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

26/06/2007

Il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck ricorda lo scrittore e cittadino onorario Luigi Meneghello, scomparso oggi a Malo

Nel momento doloroso della sua scomparsa mi consola sapere di poter dire di essere il Sindaco che ha dato a Luigi Meneghello la cittadinanza onoraria di Vicenza. Era il 2002 e,a Palazzo Trissino,ero emozionatissimo per quell'evento. Nel proclamare "vicentino" Luigi Meneghello (come consentitomi dal voto ottenuto dal consiglio comunale), sapevo di trovarmi di fronte a uno scrittore eccezionale, la cui fama dipendeva dalla notorietà delle sue opere ma anche da una grande cultura linguistica che, rendendolo padrone di ogni espressione dialettale cosi come di ogni pezzo raro della lingua italiana, gli permetteva di impadronirsi con grande serenità anche di una lingua straniera come l'inglese. Un vero padrone della lingua, Meneghello, capace di usarla in modo particolare e molto interessante, ricordando un po' quei fabbri che usano i metalli piegandoli, forgiandoli, trasformandoli, non rompendoli mai e riuscendo a farne oggetti meravigliosi. Meneghello, a sua volta, quel giorno era felice e commosso, pur nella pacata serenità dei gesti e delle parole. Disse, iniziando la sua prolusione:"è curioso trovarmi a diventare cittadino onorario di quella che in ogni caso, fin da ragazzo, ho considerato la mia città. In effetti, nel midollo, sono un vicentino della provincia, nato e cresciuto in ambiente paesano".
Quel giorno, premiando Meneghello, e ricevendo da lui un commosso abbraccio di ringraziamento, ho sentito accanto a me il respiro della storia, attraverso quell'uomo così semplice e così grande allo stesso tempo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza