Città di Vicenza

11/05/2007

Vicenza jazz: domenica 13 maggio una notte di musica sotto il segno del Brasile

L'esuberanza ritmica ed espressiva della musica brasiliana illuminano il tema centrale di "New Conversations-Vicenza Jazz 2007". E domenica sera questo filone vivrà due momenti significativi con i concerti a ingresso libero dell'Orquestra do Fubá a Campo Marzo (ore 21) e della Banda Zueira con Ana Flora, ospite al Jazz Café Trivellato (ore 23) per un tributo a Vinicius de Moraes.

Due organici brasiliani particolarmente eccitanti per la moderna sintesi, in equilibrio tra ritmi e motivi popolari sudamericani ed elementi presi a prestito da altre tradizioni musicali: jazz in primo luogo ma anche funk, rhythm & blues, pop music.

L'Orquestra do Fubá propone la sua personale interpretazione del forró, un genere festoso e danzante che prende i ritmi tradizionali del Nordeste brasiliano e li reinterpreta alla luce della sensibilità urbana. Nata qualche anno fa in Francia ad opera di cinque giovani musicisti di San Paolo e Rio de Janeiro, la formazione sta facendo conoscere in Europa il forró, genere che riunisce tutti i ritmi del Nordeste brasiliano. Grazie ai vivi consensi ottenuti a Parigi, la band ha al suo attivo decine di concerti e due dischi di successo. Il primo è "Forróléidoscope" pubblicato nel 2004, mentre il secondo s'intitola "Quem mando", pubblicato lo scorso anno. Sul palcoscenico di Campo Marzo prenderanno posto Fernando do Cavaco (cavaquinho e voce), Ricardo Teperman (chitarra e voce), Ricardo Herz (violino), José Carlos Moura (fisarmonica), Natalino Neto (basso), Wander Pio e Mathieu Gramoli (percussioni).

La Banda Zueira è invece formata da tre musicisti brasiliani (Ney Portillo al basso, Cido Nevada alla batteria e Marquinho Baboo alle percussioni) e da un chitarrista italiano, Beppe Fornaroli, noto per la sua lunga collaborazione con la cantante Barbara Casini. La "special guest" Ana Flora è nata a Pernabuco in Brasile, e ha iniziato la sua carriera nei principali jazz club di Rio e San Paolo. Presente al Festival Jazz di Zurigo e al Festival Dei Due Mondi di Spoleto, nel 2002 ha ottenuto un grande successo internazionale con la canzone Paraiso Do Mundo. Dotata di una voce potente, di un'intima colloquialità e di un brio coinvolgente, la Flora è l'interprete ideale da ascoltare in club. La performance al Jazz Café Trivellato sarà un tributo alla musica del grande poeta e compositore Vinicius De Moraes, uno dei padri fondatori della bossa nova, autore di brani immortali come Garota de Ipanema, Só danço samba, Chega de saudade.

Partecipazione libera a entrambi gli appuntamenti. Informazioni: agenzia Panta Rhei (tel. 0444.320217; 346.1405630).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.