Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

24/11/2006

Giornata nazionale contro la violenza alle donne e presentazione del nuovo sportello "La rete dell'aiuto"

In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, che viene celebrata il 25 novembre, l'amministrazione comunale presenta il nuovo sportello "La rete dell'aiuto".
Sono intervenuti alla conferenza stampa il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck, l'assessore ai servizi sociali Patrizia Barbieri, la presidente della V commissione consiliare Servizi alla popolazione Livia Coppola, la consigliera comunale Valentina Dovigo e Francesca Bressan, responsabile dell'ufficio pari opportunità del Comune che partecipa al Tavolo di Lavoro in favore di donne vittime di violenza.
La violenza sulle donne, oggi, è un fenomeno in forte aumento e si consuma sempre più spesso all'interno delle pareti domestiche e in tutte le classi sociali.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita.
Per dare una risposta concreta a un fenomeno che si sta configurando come un'emergenza sociale, l'amministrazione comunale ha deciso di offrire alle donne vittime di oppressioni fisiche e psicologiche un servizio che le orienti nel difficile percorso di riconoscimento e superamento della violenza subita.

Il servizio si chiama "La rete dell'aiuto" e da venerdì 1 dicembre apre all'assessorato ai servizi sociali, in contrà Mure San Rocco, 34.
Da venerdì 1 dicembre le donne in difficoltà possono telefonare allo 0444/222550, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17, e fissare un appuntamento per accedere allo sportello. Quest'ultimo funziona il martedì dalle 12 alle 14 e il venerdì dalle 14 alle 16, solo su appuntamento.

Scopo del servizio è aiutare la donna in difficoltà ad accedere alla rete dei servizi attivi sul territorio, a cui lo sportello stesso è collegato, e "accompagnarla" nel difficile percorso che deve intraprendere, dalla denuncia dell'eventuale violenza subita, (informazioni legali) al supporto psicologico (counseling).
Lo sportello "La rete dell'aiuto" è condotto da operatori dell'assessorato ai servizi sociali e dell'associazione "Donna Chiama Donna"; si avvale inoltre di professionisti dei servizi sociali, sanitari, del privato sociale, che affiancheranno, nella risposta, gli operatori.

Il progetto è uno dei frutti del "Tavolo di lavoro in favore delle donne vittime di violenza", attivato dalla giunta comunale nel novembre dello scorso anno.
Il Tavolo vede impegnati in sinergia con il Comune (ne fanno parte l'assessore ai servizi sociali Patrizia Barbieri, la presidente della V commissione consiliare, Livia Coppola, la consigliera comunale Valentina Dovigo, funzionari dell'assessorato ai servizi sociali e alle pari opportunità), anche l'ULSS n.6 con il presidente della commissione pari opportunità e ginecologia del consultorio familiare, l'associazione italiana Avvocati per la Famiglia e referenti del volontariato attivo sul territorio (Caritas Diocesana Vicentina, le associazioni "Luna e l' Altra, "Donna Chiama Donna").

Informazioni:
"La rete dell'aiuto"
Assessorato ai servizi sociali
Contrà Mure San Rocco, 34

Servizio telefonico per appuntamento:
tel. 0444/222550;
- da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13;
- martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17.

Sportello, solo dopo appuntamento telefonico:
- martedì dalle 12 alle 14;
- venerdì dalle 14 alle 16.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza