Città di Vicenza

21/11/2006

Giornata nazionale della colletta alimentare

"Condividere i bisogni per condividere il senso della vita": questo è il messaggio della decima "Giornata Nazionale della Colletta alimentare" che si svolgerà sabato 25 novembre. La giornata è promossa dalla Fondazione "Banco Alimentare" Onlus in collaborazione con l'associazione nazionale Alpini e la Società S. Vincenzo De Paoli. In occasione della "Giornata" sono state coinvolte le catene della grande distribuzione: all'ingresso dei supermercati che hanno aderito all'iniziativa verranno consegnati ai clienti che lo vorranno un sacchetto giallo ed una lista di prodotti alimentari ritenuti essenziali, al fine di evitare sprechi, che potranno essere acquistati e consegnati ai volontari che provvederanno a devolverli ai poveri attraverso il banco alimentare.
L'iniziativa si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza a donare qualcosa agli altri, e le associazioni presenti nel territorio affinchè aderiscano sempre più numerose ad una rete di solidarietà per aiutare chi ha bisogno. Al fine di coinvolgere anche i giovani in questo importante gesto di "solidarietà", la "Giornata" è stata presentata oggi martedì 21 , ad alcune classi dell'Istituto "Canova" di Vicenza, dove si sta svolgendo il progetto "La scuola educa alla gratuità". L'assessore agli interventi sociali del Comune, Patrizia Barbieri, ha parlato sulla "povertà" nella nostra città. Hanno partecipato all'incontro Paolo Tosi e Mariano Zen, rispettivamente presidente regionale e provinciale del Banco alimentare.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.