Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

21/09/2006

Rilevazione prezzi di agosto e borsa della spesa

Nel settore dei beni alimentari,continuano ad aumentare i prezzi della carne di pollo e tacchino, oltre a quello della carne di maiale e del salame, mentre sono in calo i prezzi della carne equina e di coniglio. Tra i prodotti in aumento si registrano alcuni formaggi e vari dolciumi. Altri prodotti in aumento sono la cola, il whisky, il tonno in olio di oliva, gli spinaci ed il nasello surgelati, le uova biologiche, le noci e gli omogeneizzati. Tra i prodotti in calo, oltre alle carni già citate, si registrano la maionese, la pasta di semola, il salame affettato confezionato, lo yogurt ed i piselli surgelati.

Per quanto riguarda i beni e servizi vari, i prodotti che hanno registrato le maggiori variazioni in aumento sono l'ecografia (+6.6%) ed il cavo elettrico (+8.8%). Si segnala, inoltre, l'aumento di mobili e articoli casalinghi, oltre che di alcuni capi di abbigliamento e prodotti per l'igiene della casa e della persona. Risultano in aumento anche le assicurazioni auto e la benzina, la pellicola fotografica ed il relativo sviluppo, la lente da vista, i fiori, le rubinetterie, la bicicletta da uomo, ed il pasto al fast-food. L'aumento dei prezzi dei medicinali è dovuto al ritorno a prezzo pieno, in alcune farmacie, dopo vari mesi di prezzo scontato. Risultano, invece in diminuzione i servizi di carrozzeria e la batteria per auto, l'assicurazione moto, la tastiera ed i giochi elettronici (Play Station e simili), la videocamera ed alcuni detersivi. Il calo del prezzo del giornale quotidiano è dovuto all'uscita di un numero inferiore di allegati per alcune testate nazionali, le quali variano il prezzo del quotidiano nel giorno dell'uscita con l'allegato.

Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prodotti ittici risultano come sempre estremamente variabili, anche se presentano una leggera tendenza all'aumento. Per quanto riguarda, invece, i prodottiortofrutticoli, pur registrando anch'essi prezzi estremamenti variabili, risultano tendenzialmente in diminuzione.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:

Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;

Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissionedi controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;

numero di prodotti rilevati: 394 a cadenza mensile, 111 a cadenza trimestrale e 124 a cadenza bimensile;

numero di punti vendita: 310;

numero di quotazioni: 2016 per prodotti a cadenza mensile, 826 per prodotti a cadenza bimensile, 339 a cadenza trimestrale, 11 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 100 abitazioni per la rilevazione degli affitti.

Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.

Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.

LA PRESENTE TABELLA HA LO SCOPO DI INDICARE LE MAGGIORI VARIAZIONI DI PREZZO RISCONTRATE DURANTE IL MESE DI RIFERIMENTO NEL MERCATO DI VICENZA. I VALORI ESPRESSI CORRISPONDONO AL VALORE MEDIO TRA TUTTE LE QUOTAZIONI RILEVATE NEI VARI PUNTI VENDITA.

NEL MESE DI AGOSTO 2006 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO

ALIMENTARI
in aumento: % periodo prec
Bevanda di essenze 1,4
Whisky 1,5
Merenda preconfezionata al cioccolato 1,5
Salame 1,2
Carne fresca suina con osso 1,3
Pollo fresco 2,7
Petto di tacchino 3,5
Petto di pollo 1,1
Tonno in olio d'oliva 1,4
Nasello surgelato 4,6
Ricotta 1,3
Asiago 2,7
Fontina 1,4
Uova di gallina biologiche 1,3
Spinaci surgelati 1,4
Noci 1,7
Cacao amaro 1,8
Cioccolato in tavolette 2,6
Caramelle 2,7
Crema da spalmare al cacao 6,4
Omogeneizzati di carne 2,4
in diminuzione % periodo prec
Maionese 1,2-
Fette biscottate 2,7-
Pasta di semola di grano duro 3,4-
Carne equina 3,1-
Coniglio fresco 2,0-
Salame affettato in confezione 1,9-
Yogurt al frutto 2,4-
Pisellisurgelati 3,3-
BENI E SERVIZI VARI
in aumento: % periodo prec
Ecografia 6,6
Accappatoio 3,7
Maglietta intima senza manica per donna 2,1
Slip donna 2,2
Pantofole donna 6,9
Cravatta 3,8
Fazzoletti di carta 3,0
Crema idratante viso 1,6
Crema per mani 1,1
Detergente per wc 5,0
Rotolo carta alluminio 1,7
Lettino in legno per bambino 1,5
Tavolo da cucina 1,7
Tavolo per sala da pranzo 1,7
Divano 1,6
Colonna per libreria 1,6
Sedia per soggiorno 1,5
Armadio guardaroba 1,6
Sedia per cucina 1,5
Specchio da bagno 2,3
Scarpiera 1,6
Tavolo porta PC 1,2
Componente per lavello da cucina 1,6
Tazza da caffe' 1,3
Bicchiere 1,9
Caffettiera 1,1
Pentola a pressione 1,4
Presa corrente 1,9
Tubo per innaffiare 3,6
Fiori (Gerbera) 3,0
Fiori - rosa 2,2
Supporto digitale da registrare 3,0
Benzina verde fai da te 1,8
Benzina verde con servizio alla pompa 1,7
Cavo elettrico 8,8
Pellicola fotografica a colori 4,7
Bicicletta per uomo 4,5
Lente da vista 4,8
Medicinali - Apparato Digerente-Metabolismo 2 2,2
Medicinali - Apparato Digerente - Metabolismo 4 2,2
Medicinali - Apparato Digerente - Metabolismo 6 2,1
Medicinali - Apparato respiratorio 3 2,1
Medicinali - Apparato respiratorio 6 2,2
Medicinali - Apparato respiratorio 7 2,2
Medicinali - Organi di senso 3 2,2
Medicinali - Organi di senso 4 2,2
Assicurazione auto - B 2,1
Assicurazione auto - C 3,0
Assicurazione auto - D 2,3
Rubinetteria 4,1
Sviluppo pellicola 1,6
Riparazione di mobili e di articoli di a 5,7
Pasto al fast-food 2,9
in diminuzione: % periodo prec
Sapone liquido per igiene intima 2,2-
Detersivo lavatrice in polvere 1,3-
Detersivo per biancheria delicata 1,2-
Batteria auto 6,4-
Carrozziere - sostituzione paraurti anteriore 2,8-
Carrozziere - sostituzione e verniciatura porta 1,3-
Videocamera 1,5-
Carta 1,8-
Giornale quotidiano 3,3-
Tastiera 9,1-
Giochi elettronici 5,5-
Assicurazione moto 2,0-

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di luglio 2006 è risultato pari a 128.2, calcolato sulla base 100 = anno 1995.

La variazione percentuale rispetto a luglio 2005 è risultata pari a + 2.1 %.

La borsa della spesa

Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.

L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.

Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.

Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.

QUESTA TABELLA FORNISCE AL CONSUMATORE UN' INDICAZIONE SUI PREZZI REALI DEI PRODOTTI IN COMMERCIO. IL PREZZO MEDIO (MEDIA DELLE QUOTAZIONI DI PREZZO RILEVATE) E' CALCOLATO SULLA BASE DI ALMENO TRE QUOTAZIONI PER OGNI TIPO DI PRODOTTO (MEDIA DI TIPO GEOMETRICO).

LA BORSA DELLA SPESA (AGOSTO 2006)

PRODOTTI N. QUOTAZIONI QUANTITA' PREZZO MINIMO PREZZO MASSIMO MEDIA QUOTAZ.
Caffè tostato 8 250 g 1,49 2,70 2,03
Te' 7 25 filtri 0,67 2,80 1,29
Vino comune 8 100 cl 0,55 2,13 1,36
Acqua minerale 8 900 cl 1,38 3,67 2,40
Pane 7 1000 g 2,35 3,00 2,64
Pasta di semola di grano duro 8 500 g 0,25 1,00 0,54
Carne fresca bovino adulto, I taglio 8 1000 g 11,50 17,00 14,12
Carne fresca suina con osso 7 1000 g 6,30 8,50 7,47
Pollo fresco 7 1000 g 3,50 6,00 4,33
Tonno in olio d'oliva 8 240 g 1,35 2,40 2,08
Olio extravergine di oliva 8 100 cl 4,80 6,98 5,92
Burro 8 250 g 1,46 2,00 1,72
Latte intero fresco 7 100 cl 0,72 1,32 1,18
Grana padano 7 1000 g 10,50 14,00 12,01
Asiago marchiato 7 1000 g 7,20 9,50 8,46
Uova di gallina 7 6 0,90 1,30 1,14
Patate comuni lunghe 7 1000 g 0,70 1,00 0,87
Insalata lattuga cappuccia 7 100 g 1,90 3,50 2,29
Pomodori da insalata lisci 7 1000 g 1,50 2,00 1,61
Zucchine 7 1000 g 1,00 2,80 1,60
Mele golden delicius 7 1000 g 0,90 2,50 1,61
Arance biondo comune 7 1000 g 1,30 2,00 1,52
Zucchero 8 1000 g 0,75 1,15 0,92
Passata di pomodoro 7 700 g 0,57 1,39 0,90
Jeans 5 1 14,90 128,00 56,68
Collant donna 5 1 1,60 5,50 2,88
Sapone toletta 5 125 g 0,35 1,45 0,68
Pannolini per bambini 6 34 7,01 14,11 9,03
Detersivo stoviglie a mano 5 1500 ml 1,19 1,79 1,42
Detersivo per lavatrice in polvere 5 4000 gr 9,12 12,16 10,41
Gasolio per auto fai da te 7 10 litri 11,86 12,19 12,04
Benzina verde fai da te 7 10 litri 13,71 14,12 13,86
Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia) 1 1 173,99
Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia) 1 1 984,69
Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq) 1 1 1,37
Acqua potabile (costo annuo per famiglia) 1 1 203,97
Caffe' espresso al bar 8 1 0,80 0,90 0,86
Pizza margherita con bibita e coperto 5 1 6,00 8,50 7,05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza