Città di Vicenza

12/09/2006

Raduno interregionale dei marinai d'Italia

Nel prossimo fine settimana Vicenza accoglie i marinai d'Italia, ospitando il raduno interregionale che si svolgerà nella nostra città sabato 16 e domenica 17 settembre.
L'evento è organizzato dall'Associazione nazionale marinai d'Italia, in occasione dei 60 anni di costituzione del gruppo di Vicenza, con la collaborazione del Comune di Vicenza e della Marina Militare.
Fin da sabato mattina Vicenza festeggerà i marinai con tre mostre ad ingresso libero allestite fino al 24 settembre in Basilica Palladiana: nel Salone degli Zavatteri una grande vasca d'acqua ospiterà modelli animati delle navi della Marina Militare, al Lamec si potrà visitare l'esposizione "Il marinaio e la nave nei manifesti della Marina Militare" e nel salone ex Iana Bimbi la sezione di Piovene Rocchette dell'associazione marinai presenterà altri fedeli modelli delle navi della Marina.
Sabato alle 16, nella chiesa dei Filippini, ci sarà la messa per i caduti del mare; alle 17 il sindaco Enrico Hüllweck saluterà le autorità della marina a Palazzo Trissino, mentre alle 21 piazza dei Signori farà da cornice al concerto della banda dipartimentale della Marina Militare, diretta dal maresciallo Lino Villella. Il programma del concerto prevede marce sinfoniche e inni, oltre a popolari brani musicali.
Il clou della manifestazione, tuttavia, è in programma domenica 17, con il raggruppamento dei marinai in viale Roma fin dalle 8 del mattino, la deposizione della corona di alloro al monumento di Antonio Pigafetta e, dalle 10.30, la sfilata dei gruppi provenienti da tutto il nord Italia, lungo corso Palladio e contrà Santa Barbara e arrivo in piazza dei Signori alle 11.30. Qui si terranno gli onori alla bandiera, i discorsi delle autorità e la deposizione di corone d'alloro alle lapidi di tutti i caduti.
In occasione del raduno, la circolazione stradale domenica 17 settembre sarà leggermente modificata. Dalle 9.15 alle 11.45 ci sarà il blocco a vista della circolazione nelle vie interessate dal passaggio della sfilata, e precisamente viale Roma, piazzale De Gasperi, piazza Castello, corso Palladio, contrà S. Barbara, piazza Biade, piazza dei Signori. Dalle 8 alle 11.45 viale Roma sarà chiuso nella corsia in direzione da piazzale della Stazione fino a piazzale De Gasperi, con la soppressione delle fermate bus. I veicoli provenienti da viale Verdi, viale Venezia, viale Milano non potranno accedere a viale Roma; sarà inoltre chiusa contrà Mure Porta Castello e da contrà Vescovado si dovrà girare verso contrà Mure Pallamaio. Sono previste deviazioni del percorso per i bus Aim che passano per piazza Castello e viale Roma. Dalle 7 alle 13.30 non si potrà parcheggiare sui posti blu in viale Giuriolo.
Informazioni: 0444.569981.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.