Città di Vicenza

19/06/2006

Serata con i Polifonici Vicentini alla mostra di Portoghesi

In Basilica Palladiana, per una serata tra musica e architettura. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per giovedì 22 giugno alle ore 20. L'architetto Paolo Portoghesi, del quale in Basilica è in corso una grande mostra personale, terrà una conferenza-concerto sul tema "Omaggio a Palladio", con la partecipazione de "I Polifonici Vicentini", diretti dal maestro Pierluigi Comparin.
La conferenza di Portoghesi, accompagnata da immagini e musica, si terrà nell'ambiente del salone superiore, tra i più bei progetti della sua intensa carriera professionale e il suggestivo allestimento che li accoglie: una selva di canne d'organo, a ricordare il profondo legame tra architettura e musica.
Le parole e le immagini proposte da Portoghesi saranno commentate dal vivo dall'ensemble vocale e strumentale "Convivio Armonico", espressione giovanile all'interno del gruppo corale madrigalistico "I Polifonici Vicentini".
Il coro eseguirà "D'amore e di madrigali: canzonette, villanelle e madrigali tra '500 e '600". Nel corso della serata saranno interpretati pezzi di autori cinquecenteschi, tra i quali Dowland (1536-1626), Bennet (1570-1610), Monteverdi (1567-1643), Di Lasso (1532-1594), Vecchi (1550-1605), Donato (1530-1603) e Gastoldi (1556-1622). A dirigere il coro ci sarà il maestro Pierluigi Comparin, titolare della cattedra di Organo complementare e canto gregoriano al conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza e organista del Tempio di S. Corona.
Al termine della conferenza è in programma una visita alla mostra, sotto la guida di Portoghesi. Quella di giovedì sera è una delle ultime occasioni per visitare l'esposizione dei numerosi progetti dell'architetto romano, perché la mostra resterà aperta in Basilica Palladiana fino a domenica 25 giugno, con orario 9-19.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.