Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

20/04/2006

"Il Flauto Magico" di Wolfgang Amadeus Mozart con i Pueri Cantores domenica 23 al Teatro Astra

Anche il coro "Pueri Cantores" di Vicenza celebra l'anno mozartiano a Vicenza, rappresentando l'opera Il Flauto Magico. Accade domenica 23 aprile, alle 17, al Teatro Astra, in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Culturali del Comune (posto unico, 5 euro). Si tratta dell'ultima opera teatrale scritta dal famosissimo compositore salisburghese di cui quest'anno ricorre il 250° della nascita.
In questa riproposizione moderna ideata da Massimo Celegato, le parti musicali cantate saranno presentate in forma originale, così come Mozart le ha scritte. I recitativi, originalmente in tedesco, saranno narrati dal presentatore che apparirà in scena nelle vesti di Mozart nell'atto vero e proprio della creazione, in cui la trama raccontata viene rappresentata istantaneamente in scena secondo il naturale sviluppo dell'azione.
L'opera offre a bambini, ragazzi e adulti l'occasione di immergersi nel magico mondo della fiaba e della musica: particolarmente accattivanti sono l'accostamento tra sogno e realtà, tra l'azione spettacolare, i temi magici (un enorme drago, la regina della notte, il settemplice cerchio) e la forza educativa (la lotta tra il bene e il male, il tema della conoscenza e dell'amore). Questo appuntamento viene a cadere in un periodo particolarmente ricco di soddisfazioni per la formazione diretta da Roberto Fioretto, recentemente impegnata al Teatro Real di Madrid dove ha rappresentato l'opera A Midsummer Night's Dream di Benjamin Britten. Dopo essersi meritati un articolo nella prestigiosa rivista musicale "Classic Voice", i "Pueri" saranno presenti anche nel film Les Enfants du Siecle di Diane Kurys, con Juliette Binoche, di prossima uscita nelle sale italiane.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza