Città di Vicenza

14/03/2006

A Vicenza Vivi la Vela in Piazza dei Signori

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la manifestazione Vivi la Vela. Erano presenti l'assessore allo sport Gianfranco Morsoletto e gli organizzatori della Palladio Sailing.
Anche in una zona di entroterra come il territorio vicentino esistono punti di riferimento importanti per chi voglia praticare lo sport della vela, a partire dai livelli iniziali fino ad arrivare alle regate sui monotipi delle varie classi, oppure semplicemente per imparare a condurre in sicurezza la propria imbarcazione nei fine settimana con la famiglia: tutto questo è "Palladio Sailing".
Il giovane, ma tutt'altro che sprovveduto sodalizio vicentino - fondato nel 1997 da Luciano Lucarda, esperto velista e regatante nella classe Asso 99 - ha tutte le carte in regola per proporsi come centro di aggregazione per gli amanti della vela sportiva nella nostra città.
Palladio Sailing propone, già da diversi anni, "Vivi la Vela a Vicenza", una manifestazione culturale e promozionale che si tiene in piazza dei Signori in coincidenza con il fine settimana della gara podistica "Stravicenza" (18/19 marzo). Scopo di "Vivi la Vela" è raccogliere adesioni per le numerose attività dell'associazione: diporto, regate, corsi di vela per tutte le età. La manifestazione gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza.
Quest'anno, nel contesto di "Vivi la Vela", verrà organizzato un evento eccezionale che permetterà al pubblico vicentino di incontrare direttamente i protagonisti di +39, uno dei tre team nazionali alla rincorsa della prossima Coppa America nel 2007 a Valencia (Spagna).
Già da oggi le barche della prossima America's Cup si sfidano sui migliori campi di regata internazionali, cercando di mettere a punto strategie, affiatamento, tecnologie e materiali per conquistare il più prestigioso trofeo della vela.
La storia di +39 inizia sulle vicine sponde del lago di Garda, a Gargnano, dalla spinta di un grande sportivo come Cesare Pasotti, plurivincitore delle Centomiglia del Garda, oggi team manager del consorzio attualmente trapiantato in Sicilia, terra di grandi potenzialità culturali e marinare, e ponte ideale con il Mediterraneo e la Spagna.
Pasotti sarà a Vicenza insieme a Massimo Galli (tra i campioni della Louis Vuitton Cup nel 2000 con Luna Rossa e oggi nel pozzetto di +39) per raccontare e mostrare attraverso filmati le più belle regate della recente stagione 2005.
L'incontro, che si terrà sabato 18 marzo alle ore 17,00 presso Vicenza.com Village in Corso Palladio 67, è aperto liberamente a tutti gli appassionati della vela. Nel corso del medesimo week-end (sabato 18 e domenica 19 dalle 10,00 alle 22,00) le barche della Palladio Sailing saranno esposte in Piazza dei Signori per illustrare al pubblico le attività dell'associazione nel 2006.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.