Città di Vicenza

19/12/2005

Il sindaco premia la dipendente maratoneta Maria Eugenia Tosetto

Nel lavoro è impiegata nella sede centrale della Biblioteca Bertoliana, dove si occupa di prestito e rapporti con il pubblico; nel tempo libero è appassionata di maratone, uno sport nel quale corpo, cuore e mente si coalizzano per vincere la fatica fisica e psicologica della gara. Nel tempo che ancora le rimane, è pure presidente della Pro Loco del suo paese, Castegnero.
Lei è Maria Eugenia Tosetto, 50 anni, sposata, madre di due figli, nessuno dei quali ha voluto seguirla nella sua incontenibile quanto faticosa passione per la corsa.
Quest'anno si è classificata seconda assoluta alla gara nazionale "Corri in Comune", organizzata a Ciriè, in provincia di Torino. Alla corsa di 10 chilometri e mezzo, inserita nel Campionato italiano riservato ai dipendenti comunali, Maria Eugenia Tosetto ha sfiorato il podio alle spalle di una ben più giovane podista trentenne.
Oggi il sindaco Enrico Hüllweck, che ha saputo del suo piazzamento, consegna alla dipendente maratoneta il diploma ufficiale inviato dall'organizzazione.
Ma non è stata questa l'unica impresa della bibliotecaria con il pallino della corsa: con gli amatori della società sportiva Assindustria Padova e con il Centro sportivo di Lumignano, la Tosetto ha partecipato a numerose competizioni, dalla localissima "Corsa del Trenino" tra Cogollo del Cengio e Asiago, fino alle ben più importanti maratone di New York e di Pechino, passando per il Marocco, per l'Egitto e per numerosi altri Paesi del mondo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.