Città di Vicenza

28/10/2005

87° anniversario della Vittoria

Venerdì 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, ricorre l'87° anniversario della Vittoria. In questa occasione l'amministrazione comunale di Vicenza e il comando R.F.C.R. "Veneto" intendono commemorare questa giornata con una celebrazione a Monte Berico, che si svolgerà secondo il seguente programma.
Alle ore 10.15 si comincia con una santa messa all'Auditorium del Museo del Risorgimento a Monte Berico. Alle 11 ci sarà una breve cerimonia per ricordare i caduti delle guerre, presso il monumento ai caduti del Museo. Faranno il loro ingresso i labari e i gonfaloni non decorati, ci saranno poi gli onori alla bandiera del Comune. Alla presenza delle autorità, dopo l'alzabandiera, sarà data lettura della motivazione della medaglia d'oro concessa al milite ignoto e dei messaggi.
Seguiranno il saluto del sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck, di un rappresentante delle Forze Armate e di un rappresentante delle Associazioni combattentistiche e d'arma. Dopo gli onori finali, i gonfaloni e i labari usciranno.
La festa della Vittoria sarà preceduta, mercoledì 2 novembre, dalla celebrazione di una Santa Messa alle ore 10 presso la chiesa del Cimitero Maggiore. La messa, celebrata da mons. Agostino Marchetto, è voluta dall'Associazione nazionale Famiglie caduti e dispersi in guerra, in suffragio di tutti i caduti in guerra. Seguirà la visita al Sacrario Militare e la deposizione di corone d'alloro ai caduti per la Patria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.