Città di Vicenza

20/06/2005

sabato superata la soglia di informazione dell'ozono a Parco Querini

Con l'innalzamento della temperatura ritorna il problema dell'ozono. L'assessorato all'ambiente comunica che sabato 18 giugno alle 19 la centralina di Parco Querini ha registrato il valore massimo di 192 μg/m³, superando la soglia di informazione fissata in 180 μg/m³. Domenica 19 il valore è rientrato nella norma.
Si ricordano comunque le cautele da adottare per proteggersi dell'ozono, inquinamente tipicamente estivo. Sono, in generale, gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e le persone affette da gravi malattie respiratorie e cardiache a doversi proteggere maggiormente in caso di prolungato superamento dei livelli di informazione (180 μg/m³) e di allarme (360 μg/m³) dell'ozono. Si suggerisce di evitare le prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata e di ridurre al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.