Città di Vicenza

20/05/2005

Emozioni: una conferenza e un seminario per imparare a gestirle

Emozioni: una conferenza e un seminario-laboratorio per imparare a gestirle. Con l'obiettivo di ricercare il benessere psicofisico, l'iniziativa viene proposta dall'assessorato alle politiche per le pari opportunità del Comune con la collaborazione di Artemides, centro studi per lo sviluppo della persona.
La conferenza è per mercoledì 25 maggio, alle ore 20.30, all'aula magna della scuola media "Barolini" ad ingresso gratuito.
Il seminario-laboratorio si terrà nei mercoledì 8, 15 e 22 giugno, nella sede della circoscrizione n.3; anche in questo caso la partecipazione è gratuita.
Intelligenza ed emozione, se intrecciate in un giusto equilibrio, sono la chiave di volta per avere una vita consapevole, piena, vissuta senza paure o condizionamenti. Per arrivarci, però, è necessario intraprendere percorsi di crescita consapevole, da soli o con il supporto di chi può fornirci utili strumenti di appoggio.
Dopo l'interesse suscitato dal ciclo di incontri "Donna, Legge e Sentimento", organizzato in febbraio dall'assessorato alle politiche per le pari opportunità, l'assessore Francesca Bressan ha scelto di approfondire alcuni dei temi emersi dalle affollate conferenze dello scorso inverno.
A questo scopo è nata la collaborazione con Artemides, associazione vicentina fondata nel 2003 che promuove studi, ricerche e iniziative per lo sviluppo della persona e il benessere psicofisico, diretta da Olimpia Degni, psicologa psicoterapeuta.
Sarà proprio la dottoressa Degni a tenere la conferenza pubblica incentrata sull'intelligenza emotiva, prevista in calendario per mercoledì 25 maggio alle ore 20.30 presso l'aula magna della scuola media "Barolini", in via Palemone, 14 a Vicenza. La serata sarà focalizzata sull'importanza della gestione delle emozioni e la promozione del benessere psicofisico.
Per chi vorrà approfondire tali temi, Olimpia Degni terrà l'8, il 15 e il 22 giugno, il ciclo di seminari-laboratori di autostima, come risposta alla frequente richiesta di aiuto adeguato alle sfide ed alle opportunità che la vita presenta; l'obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere i meccanismi che regolano il riconoscimento del proprio valore.
La sede del seminario, per il quale è richiesta una pre-iscrizione, sarà la sala riunioni della Circoscrizione n.3, a Villa Tacchi a Vicenza.
Per informazioni:
Assessorato alle Politiche per le Pari Opportunità 0444-221134-40 asspariopp@comune.vicenza.it
Ass. Artemides 0444-563034 arte.mides@libero.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.