Città di Vicenza

11/04/2024

Arte a km zero, dal 13 aprile in contra’ San Gaetano Thiene la mostra “Re dell’azzurro”

Da sabato 13 aprile a domenica 28 aprile in contra' San Gaetano Thiene si terrà la mostra di Wilma Strabello “Re dell’azzurro”, la prima artista ad esporre per la quarta edizione di “Arte a km zero... o quasi, evento realizzato dall'associazione Arte a km zero aps grazie al sostegno dell'assessorato alla cultura, turismo e attrattività del Comune di Vicenza.

Ad ispirare Wilma Strabello per la mostra “Re dell'azzurro” è stata ancora una volta la natura. L’artista attraverso la selezione di materiali preziosi dà vita ad oggetti evocativi. La scenografia, pensata e realizzata da Edoardo Maria Maggiolo, avvolge e crea un'atmosfera quasi magica. La poesia di Baudelaire, “Albatros”, trova dimora perfetta tra questi due artisti, così vicini nonostante la differenza d'età.

“Arte a km zero... o quasi vuole valorizzare gli artisti del territorio sconosciuti o poco conosciuti. Quest’anno saranno cinque gli artisti che proporranno le loro opere creative in contra' San Gaetano Thiene. Tra loro, creativi, scultori, pittori e fotografi. La quarta edizione prevede anche dei corsi di riciclo creativo gratuiti per bambini e ragazzi, che si terranno all'interno di Palazzo Thiene. Durante gli eventi verranno inoltre raccolti fondi per organizzare corsi di disegno per bambini fragili.

Wilma Strabello, da oltre vent'anni è un'affermata autrice di manualistica femminile e per bambini. Al suo attivo ha diversi libri pubblicati per le case editrici Giunti Demetra, Mondadori, Walt Disney. Ricerca e sperimentazione hanno portato l’autrice alla riscoperta e alla valorizzazione di antiche tecniche. Ed è proprio dalla ricerca che nascono tutte le sue creazioni artistiche, dove materiali di recupero fanno da protagonisti.

La mostra verrà inaugurata in contra’ San Gaetano Thiene sabato 13 aprile. Sarà visibile da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19. Lunedì e martedì su appuntamento. Ingresso libero.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.