Città di Vicenza

28/03/2024

Alla consigliera Restuccia la delega alle iniziative di rigenerazione urbana

Possamai e Restuccia

«Ci sono i grandi vuoti urbani di cui ci stiamo già occupando, ma c’è anche una situazione di abbandono diffuso nei quartieri su cui vogliamo concentrarci. Penso a immobili residenziali semi abbandonati malgrado la grande richiesta di case o a negozi sfitti a fronte di un cambio radicale nel mondo del consumi. Situazioni su cui il Comune non ha una competenza diretta, ma può farsi promotore presso i privati di iniziative di rigenerazione urbana senza nuovo consumo di suolo. È un progetto a cui tengo molto e che ho deciso di sviluppare attraverso una delega specifica».

Così il sindaco Giacomo Possamai ha presentato la delega affidata alla consigliera consigliera Beatrice Giulia Restuccia, 35 anni, avvocato con studi in diritto immobiliare e delle locazioni.

La consigliera si dovrà occupare dello “studio e sviluppo di progetti e di attività finalizzati alla valorizzazione e rigenerazione della città, con particolare riferimento alle situazioni di degrado causate dalla presenza di immobili dismessi e non adeguatamente conservati e alle situazioni di desertificazione commerciale in determinate aree del centro storico”.

«Ringrazio il sindaco – ha detto Restuccia - per la fiducia e la stima che mi accorda con questa delega. Sarà mio compito mappare la situazione attuale e dialogare con i proprietari degli immobili. Lo scopo è verificare e possibilmente sbloccare i motivi che ostacolano processi di riqualificazione che si traducono anche in maggior cura urbana e sicurezza per l’intera città».

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.