Città di Vicenza

22/03/2024

“Io capitano”, incontro formativo per gli studenti a partire dal film di Garrone

Il 26 marzo al cinema Odeon con la project manager di Open Arms Valentina Brinis

Saranno 240 gli studenti delle scuole superiori che martedì 26 marzo prenderanno parte all’incontro formativo, attorno al tema dei migranti, organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili.

L’evento verrà aperto alle 9 dalla visione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone. Vincitore del Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia e candidato agli Oscar, il film racconta l’odissea vissuta da due ragazzi partiti dal Senegal per arrivare in Sicilia. Seguirà la testimonianza di Valentina Brinis, sociologa e advocacy officer e project manager della Ong Open Arms. Brinis, autrice di diversi saggi e articoli sul tema delle migrazioni, è menzionata dal registra nei ringraziamenti del film “Io capitano”, frutto di un impegnativo lavoro di ricerca. Gli operatori del progetto Sai Vicenza presenteranno poi il funzionamento del sistema di accoglienza per rifugiati.

«È importante avere occasione di approfondimento sui temi di attualità, come in questo caso quello del fenomeno migratorio - spiega l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai -. Ed è significativo farlo anche con nuovi strumenti, come il cinema: già in “Piani paralleli” abbiamo visto come i cineforum siano particolarmente apprezzati e oggi diamo un’occasioneal pubblico più giovane, offrendo, oltre al film, anche una discussione aperta con una testimonianza diretta per offrire spunti di riflessione. È l’inizio di un progetto che si intreccerà anche con “Piani paralleli”, il pacchetto di iniziative messo in campo per le scuole dall’assessorato alle politiche giovanili».

All’incontro parteciperanno gli studenti del triennio del liceo Fogazzaro, del liceo Lioy, dell’istituto Piovene, dell’istituto Lampertico e Fondazione centro produttività Veneto. Interverrà anche l’assessore alle politiche giovanili Leonardo Nicolai.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.