Città di Vicenza

18/03/2024

“èPrimavera”, al via gli eventi in centro storico durante la settimana

Martedì sport, mercoledì musica e mostra Pop/Beat Italia aperta fino alle 22 e giovedì letture ad alta voce per famiglie

“èPrimavera” porta in piazza dei Signori tutti i giovedì, dalle 17 alle 19, l’evento “Piccole biblioteche partecipative”. Da domani, giovedì 21 marzo al 2 maggio, bambini e famiglie potranno prendere parte alle letture ad alta voce di racconti e storie da parte degli attori della compagnia exvUoto teatro, portando dei libri da leggere insieme.

«Il programma di eventi pensato dall’amministrazione per far vivere il centro storico durante la settimana dedica un’attenzione speciale ai bambini e alle famiglie, portando la lettura e il teatro all’ombra della Basilica palladiana – commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Le famiglie potranno partecipare liberamente a questa esperienza all’aria aperta, che si aggiunge alle numerose iniziative culturali previste nel programma èPrimavera ogni mercoledì: si va dall’apertura fino alle 22 della mostra “Pop/Beat Italia” e della terrazza agli eventi in Basilica correlati all’esposizione»

«Il nostro obiettivo, come associazione, è quello di ricostruire il tessuto sociale attraverso la pratica teatrale. Per questo abbiamo raccolto subito il progetto dell’amministrazione per la rivitalizzazione del centro storico - raccontano Andrea Dellai e Tommaso Franchin di exvUoto teatro -. Il format che verrà proposto giovedì è stato sperimentato durante la domenica ecologica del 18 febbraio e la partecipazione è stata molto alta. Ci piace l’idea di riportare il racconto ad alta voce, o la condivisione di testi, al centro di nuove occasioni di socializzazione».

Le letture ad alta voce ogni settimana saranno dedicate ad un tema diverso. Le famiglie potranno portare un libro o un testo legato al titolo della giornata e leggerlo insieme agli attori di exvUoto teatro.

Giovedì 21 sarà la volta delle “storie di altri paesi”. Seguiranno le storie “di città” il 28 marzo, “puzzone” il 4 aprile, “di alberi” l’11 aprile, “di tempi lontani” il 18 aprile, “resistenti” il 25 aprile e “storielle leggere” il 2 maggio.

“èPrimavera”, il programma di eventi per far vivere il centro storico durante la settimana da marzo a maggio, è ideato dagli assessori alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, allo sport Leone Zilio, alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e allo sviluppo economico Cristina Balbi.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/367799

Galleria fotografica

locandina exvuoto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.