Città di Vicenza

11/02/2005

Mostra di pittura di De Visini e Martello

Si inaugura sabato 12 alla chiesa di S. Ambrogio

MOSTRA DI PITTURA DI CARMEN DE VISINI E GIANLUIGI MARTELLO ALLA CHIESA DI SANT'AMBROGIO

Due artisti vicentini - Carmen De Visini e Gianluigi Martello - sono i protagonisti della mostra di pittura "La scrittura, la forma, la luce" che si inaugura sabato 12 alle 18 nella Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino. La rassegna, curata da Resy Amaglio, è promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune e si inserisce nel progetto di valorizzazione degli artisti del territorio, coordinato da Sandro Stocco. Apertura sino al 6 marzo, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

I due autori si sono formati all'Accademia di Belle Arti di Venezia e hanno in comune un percorso di ricerca sulla luce, indagata attraverso due differenti linguaggi e sensibilità. Una luce che nella De Visini è processo puramente mentale: essa definisce forme tridimensionali in cui le trasparenze partiscono uno spazio all'interno del quale si insinuano impronte e scritture che segnano le superfici con tracciati caratterizzati da affioramenti memoriali. La luce in Martello è invece intesa come elemento qualificante l'utopia della pittura, che insegue nuovi confini percettivi dominati da un colore fluido e aeriforme, in lirica espansione verso orizzonti che si dilatano all'infinito. "Come per Carmen De Visini la luce genera nello spazio ogni possibile forma", sostiene la Amaglio nel testo di presentazione della rassegna, "così in Gianluigi Martello essa rappresenta lo specchio del tempo e del suo perenne andare, stemperato nell'atmosfera incontaminata che sola appartiene alla poesia".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.