Città di Vicenza

05/04/2023

Catch up on school, Maffei, Calderari e Salerno vincono il concorso

Premiati a Palazzo Trissino i progetti per aiutare le persone ucraine, unire le generazioni attraverso la musica e realizzare un’aula Steam

Un ballo di fine anno per raccogliere aiuti per le persone ucraine, un karaoke per unire attraverso la musica alunni, insegnanti e famiglie e una nuova aula Steamdove cimentarsi come giovani scienziati: sonoi tre progetti vincitori della seconda edizione di “Catch up on school”, premiati oggi a Palazzo Trissino dall’amministrazione con la consegna di 700 euro ciascuno da utilizzare per sviluppare la propria proposta nel corso dell’anno scolastico. Le idee sono il frutto della creatività degli studenti delle scuole Maffei, artefici del progetto “Un ballo per un futuro di pace”, Calderari, promotori del “Karaoke di comunità su canzoni della tradizione popolare italiana”, e Elisa Salerno, dove verrà realizzata l’aula per“Ricercatori in laboratorio”.

Il concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado ha visto vincitori gli istituti comprensivi 1, 7 e 10 e un totale di nove progetti proposti rivolti al rafforzamento delle relazioni tra gli alunni stessi ed anche con professori, genitori e personale scolastico. La competizione è stata promossa dal Comune di Vicenza all’interno del progetto “Upside Down”, gestito dalla cooperativa Studio Progetto e cofinanziato dall’amministrazione e dalla Regione Veneto attraverso il piano di intervento in materia di politiche giovanili 2023.

“Complimenti alle tre idee, concrete, originali e diverse tra di loro, che hanno vinto l’edizione di quest’anno – fa sapere l’amministrazione -.Catch up on school è un concorso importante per lo sviluppo diprogetti, valutati da una giuria di esperti, per valorizzare la partecipazione all’interno degli istituti. La prima edizione l’anno scorso aveva come priorità quella di riattivare, dopo il periodo del Covid, le relazioni tra tutti i componenti della comunità scolastica, dagli alunni al personale fino alle famiglie. Una finalità portata avanti anche nella seconda edizione chiedendo agli studenti di proporre progetti creativi e innovativi”.

Un ballo per un futuro di pace” è l’intuizione avuta da sei alunne, tra le quali anche una ragazza ucraina, della 3^G della scuola secondaria di primo grado Maffei dell’istituto comprensivo 1, in via Dino Carta. Il 9 giugno per partecipare al ballo di fine anno si dovrà infatti donare qualcosa di utile, dai giocattoli ai vestiti fino al cibo. Il ricavato verrà devoluto alla Caritas per l’accoglienza delle persone ucraine presenti in città. Per l’occasione le due palestre della scuola saranno allestite con luci e decorazioni. Durante il ballo si svolgeranno attività di socializzazione tra i ragazzi e il personale scolastico.

L’idea “Karaoke di comunità” coinvolgerà le 12 classi della scuola secondaria di primo grado Calderari (istituto comprensivo 10), insieme agli insegnanti, al personale Ata e anche alle famiglie, nella riproduzione di alcuni brani della tradizione popolare italiana durante il concerto di fine anno del 26 maggio. Nei tre mesi precedenti gli alunni studieranno le canzoni selezionate dagli insegnati. L’esibizione musicale farà quindi conoscere la tradizione e cultura popolare italiana alle nuove generazioni e agli alunni provenienti da paesi stranieri e unirà attraverso la musica tutte le componenti della comunità scolastica.

Il progetto “Ricercatori in laboratorio” è stato presentato dalla 2^B della scuola secondaria di primo grado Elisa Salerno, di via Mainardi, parte dell’istituto comprensivo 7 . L’obiettivo è trasformare un’aula attualmente vuota in un laboratorio Steam (acronimo di scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) attraverso l’acquisto di microscopi e strumenti scientifici e tecnologici.

Audio

Mar01

Galleria fotografica

catch up on school catch up on school catch up on school catch up on school catch up on school_maffei catch up on school_salerno catch up on school_calderari catch up on school

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.