Città di Vicenza

16/04/2018

Forum per la pace, prorogata al 26 aprile la scadenza per la presentazione delle domande

E’ stato prorogato il termine per presentare le domande di partecipazione al Forum per la pace, strumento della Casa per la pace: le associazioni e gli enti impegnati nell'ambito della pace, dei diritti umani, dell'interculturalità e della cooperazione hanno ora tempo fino alle 12 del 26 aprile.

Sono esclusi i partiti, le liste civiche, le associazioni e le organizzazioni promosse da partiti politici o da liste civiche.

Il Forum per la pace ha il compito di elaborare il programma triennale e il piano annuale delle attività della Casa per la pace, esprimere pareri sulle proposte di deliberazione dell’amministrazione comunale e predisporre raccomandazioni su tematiche inerenti la pace e i diritti umani. Al Forum spetta, inoltre, la nomina del gruppo di gestione della Casa per la pace e l'approvazione della relazione annuale sull’attività svolta dalla Casa per la pace presentata dal gruppo di gestione.

Fanno parte del Forum per la pace in qualità di presidente il sindaco o suo delegato.

Membri del Forum, oltre ai rappresentanti di associazioni ed enti cittadini che abbiano fatto richiesta di partecipazione, sono: il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università degli Studi di Padova, l'Ufficio Scolastico UAT VIII, la Consulta degli Studenti di Vicenza, gli Istituti scolastici che svolgono o abbiano svolto attività di educazione alla pace, gli Osservatori sindacali sulle politiche internazionali riguardanti la pace, la cooperazione, i diritti umani e un rappresentante del Consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri extracomunitari e apolidi del Comune di Vicenza.

Il vicepresidente viene eletto a maggioranza tra i membri del Forum per la pace.

Ogni associazione e organizzazione può partecipare con un solo delegato.

Ai lavori del Forum per la pace potranno presenziare anche, senza diritto di voto e con diritto di parola, assessori, consiglieri, funzionari e dirigenti comunali a vario titolo interessati ai temi trattati, per acquisire le necessarie informazioni e favorire il coordinamento delle funzioni.

La presidenza potrà, inoltre, invitare a partecipare alle riunioni, senza diritto di voto, singoli cittadini notoriamente impegnati ed esperti nei temi della pace, nonviolenza, tutela dei diritti umani, cooperazione, immigrazione e interculturalità, mediazione e risoluzione dei conflitti.

I componenti del Forum per la pace rimarranno in carica per un triennio e, comunque, finché il Forum stesso non venga rinnovato.

Per presentare domanda è necessario utilizzare esclusivamente la scheda allegata all'avviso e inviarla - corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante, copia dello statuto, curriculum della persona delegata a partecipare al Forum per la pace ed eventuale documentazione sull'attività svolta -, al Comune di Vicenza, corso Palladio 98, 36100 Vicenza, consegnarla a mano, o trasmetterla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Per ulteriori informazioni: tel. 0444 222520, email servsociali@comune.vicenza.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.