Città di Vicenza

23/01/2018

I tulipani protagonisti a Palazzo Chiericati venerdì 26 gennaio alle 17.30

Conferenza del professor Villa a cura dell'associazione Garden Club Vicenza

Venerdì 26 gennaio alle 17.30 a Palazzo Chiericati l'associazione Garden Club Vicenza propone la conferenza “Inspiegabili deliri popolari e la follia delle folle – la “tulipomania”, una cronaca tra Oriente e Occidente” .

Relatore sarà il Giovanni Carlo Federico Villa, Giovanni Villa, professore associato di Storia dell'arte moderna, dipartimento di lettere, filosofia, comunicazione, direttore del Centro di Ateneo di arti visive dell'Università degli Studi di Bergamo e direttore onorario del museo civico di Palazzo Chiericati (curriculum vitae).

“Dall'Asia centrale all'Anatolia, dalla Persia alla Turchia, da Vienna all'Olanda. Dall'invenzione della Borsa alla prima grande bolla speculativa. In un racconto di un'ora, tra narrazione e grandi immagini, - spiega il professor Villa – ecco l'avventura millenaria del re dei fiori: il tulipano, fiore sacro per eccellenza, visto infine dai grandi pittori fiamminghi e celebrato nella Firenze dei Medici”

La conferenza è a ingresso gratuito fino a capienza dei posti disponibili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.