Città di Vicenza

01/12/2017

Dal 4 dicembre ridotti i posti auto nel parcheggio in prossimità di porta San Bortolo

Per consentire l'esecuzione dei lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo viale D'Alviano

Nell'ambito dei lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo viale D'Alviano, da lunedì 4 dicembre il cantiere si sposterà nel tratto tra il Torrione degli Alpini e porta San Bortolo.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, il parcheggio in prossimità di porta San Bortolo vedrà una riduzione, per circa due settimane, della capacità dei posti disponibili, che saranno dimezzati.

Per questa fase dei lavori - che si prolungherà per circa 15 giorni, salvo avverse condizioni meteo - le auto in transito su viale D'Alviano con direzione porta San Bortolo saranno deviate all'interno dell'area di sosta, opportunamente parzializzata.

Saranno possibili anche limitate deviazioni nei percorsi pedonali, opportunamente segnalate in loco.

"Inizia lunedì l'ultima fase del cantiere della ciclabile di viale D'Alviano" - ha commentato l'assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana, Antonio Marco Dalla Pozza - "che sta rispettando il cronoprogramma dei lavori e che porterà, una volta terminato l'intervento, a garantire la connessione tra il sistema ciclabile proveniente da via dei Cairoli (e quindi da viale Crispi), viale Mazzini, viale Trento (e quindi Villaggio del Sole e Maddalene, fino al confine con Costabissara) con l'ospedale e, indicativamente dalla prossima primavera, con la cittadella degli studi e via Ragazzi del '99, attraverso la pista ciclopedonale, finanziata dal "Bando Periferie", che verrà realizzata da via Bedeschi a via Cricoli attraverso il parco dell'Astichello”.

Al termine dei lavori, a causa dei quali potrà verificarsi qualche limitato disagio alla viabilità (per il quale chiediamo ai cittadini di pazientare qualche giorno ancora) – ha precisato l'assessore Dalla Pozza il parcheggio di viale D'Alviano apparirà completamente trasformato, attraverso l'inserimento di una "quinta" alberata e la ricollocazione degli stalli. Da lunedì, inoltre, non sarà più possibile parcheggiare nell'area attualmente dedicata ai donatori di sangue, che potranno però utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici urbani ed extraurbani nel giorno della donazione, parcheggiare gratuitamente nel parcheggio di interscambio di viale Cricoli, e in uno dei 10 posti riservati nell'area del parcheggio San Francesco oggi riservata ai dipendenti Ulss".

Grazie al protocollo d'intesa firmato nei giorni scorsi tra Comune di Vicenza, Azienda Ulss 8 Berica, Aim Mobilità e Svt, nel giorno della donazione il donatore di sangue potrà beneficiare di un biglietto gratuito per l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale urbano e suburbano o del servizio centrobus dal parcheggio di interscambio Cricoli, che passa proprio davanti all'ingresso del punto donazioni, davanti all'ospedale vecchio. o parcheggiare gratuitamente, per il tempo necessario alla donazione, all'interno del parcheggio San Francesco, in contra' San Bortolo, negli appositi spazi.

In particolare, nel giorno della donazione, il donatore di sangue avrà diritto a un biglietto gratuito per l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale, sia nella rete urbana che suburbana, per recarsi ad effettuare la donazione e per il viaggio di ritorno. Per beneficiarne, il donatore porterà con sé sull'autobus il foglio di prenotazione della donazione (fornito, per i soci, dal sistema automatico di prenotazioni delle associazioni di volontariato dei donatori di sangue oppure, per i non associati, dalla segreteria del centro trasfusionale via email al donatore stesso a seguito di prenotazione telefonica fatta direttamente al centro trasfusionale) e lo consegnerà all'autista, il quale gli fornirà un biglietto gratuito da obliterare. Per il ritorno, il donatore presenterà il biglietto obliterato alla segreteria del centro trasfusionale dell'Azienda Ulss 8 Berica vi apporrà un timbro. Il biglietto già obliterato e timbrato sarà, quindi, riutilizzato per il viaggio di ritorno, e andrà nuovamente obliterato a bordo del bus.

Viene prevista, inoltre, la gratuità del biglietto per l'utilizzo del servizio centrobus dal parcheggio di interscambio Cricoli - dal quale parte la linea 30 che ferma all'Ospedale Civile - per recarsi ad effettuare la donazione. Il donatore parcheggerà la propria auto al Cricoli prelevando, all'ingresso, il biglietto che consegnerà alla segreteria del centro trasfusionale; in cambio del biglietto ritirato al parcheggio la segreteria ne fornirà uno gratuito da utilizzare per l'uscita dallo stesso.

I donatori di sangue, per il tempo necessario alla donazione, hanno, inoltre, la possibilità di usufruire della sosta gratuita all'interno del parcheggio San Francesco, in contra' San Bortolo: sono 10 i posti riservati ai donatori di sangue, ricavati nell'area sud del parcheggio e attualmente riservati ai dipendenti dell'Azienda Ulss 8 Berica. Il donatore dovrà esporre all'interno del parabrezza copia del foglio di prenotazione della donazione di sangue, a dimostrazione del corretto utilizzo del posto riservato.

Saranno le associazioni di donatori di sangue e, per i donatori non associati, l'Azienda Ulss 8 Berica ad informare adeguatamente gli iscritti sulle possibilità offerte per la sosta e lo spostamento nella giornata di donazione.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.