Città di Vicenza

01/12/2017

Alla Maffei e al Fogazzaro i ragazzi di RESEt, in tour con Trento Film Festival

Presenti alla scuola secondaria di primo grado Maffei l'assessore Umberto Nicolai e il consigliere comunale Lorenza Rizzini

Venerdì 1 dicembre alla scuola secondaria di primo grado Maffei in via Carta e al Liceo Fogazzaro si è tenuta la presentazione del docufilm RESEt (Research Education Svalbard Experience) - Una classe alle Svalbard, un progetto nato dall’idea di un professore del Liceo Filzi di Rovereto (Trento), Marco Cattadori, che nel 2014 ha proposto ai propri studenti un’alternativa alla tradizionale gita scolastica: un viaggio oltre il circolo polare alla scoperta dell’arcipelago norvegese delle Svalbard.

Ad assistere alla presentazione del film da parte degli stessi protagonisti, gli studenti del Liceo Filzi di Rovereto (Trento), questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Maffei – che a partire dall’anno scolastico 2016-2017 ha introdotto l’indirizzo sportivo – erano presenti l'assessore alla formazione Umberto Nicolai e il consigliere comunale Lorenza Rizzini.

Mi complimento per la realizzazione di questa particolare iniziativa che si rivolge ai ragazzi in modo alternativo su temi di forte impatto sulla vita di tutti come l'educazione ambientale e i cambiamenti climatici – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – con un'esperienza educativa che i protagonisti porteranno con sè per tutta la vita”.

Ho conosciuto il progetto già nel 2014 e in questi anni l’ho sempre seguito – ha precisato il consigliere comunale Lorenza Rizzini –. Grazie alla disponibilità del professor Cattadori, oggi qui con alcuni ragazzi, delle insegnanti Sandra Grendene (Fogazzaro), Isabella Cominato e Patrizia Bastianello (Maffei) e del TFF365, siamo riusciti a coinvolgere alcune classi vicentine: fondamentale è la valenza didattica di questo progetto grazie al quale a tutti i protagonisti rimarrà il ricordo di una indimenticabile esperienza di vita insieme al messaggio, bellissimo, che un sogno, se coltivato, può diventare realtà”.

Il film documentario, per la regia di Alberto Battocchi, riassume in 50 minuti la genesi di questo progetto didattico fuori dagli schemi, presentato dal Liceo Filzi di Rovereto e prodotto dalla società trentina GiUMa, e in distribuzione nazionale con il circuito TFF365, il tour promosso dal Trento Film Festival.

Si tratta di un diario di viaggio che documenta la nascita e la realizzazione di un sogno attraverso le immagini mozzafiato degli ambienti polari e i racconti dei suoi giovani protagonisti alla scoperta delle terre abitate più a nord del pianeta Terra.

Il lungo percorso per la produzione del documentario è stato reso possibile grazie al sostegno di circa 30 sponsor, anche pubblici, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), oltre che centinaia di sostenitori privati, con raccolte fondi, attività di studio e ricerca sul campo.

Ulteriori informazioni sul film documentario alla pagina: http://trentofestival.it/edizione-2017/programma/film/reset-una-classe-alle-svalbard/.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.