Città di Vicenza

29/06/2017

Da sabato 1 luglio parcheggi ancora più convenienti la sera in centro storico

In via sperimentale fino al 31 ottobre

Scatteranno da sabato 1 luglio le nuove tariffe della sosta proposte per rendere più appetibili, in particolare, i parcheggi in orario serale in centro storico.

Le nuove tariffe, frutto di un'analisi che l'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana ha condiviso con le associazioni di categoria del commercio e con AIM Mobilità, saranno valide in via sperimentale per tutto il periodo estivo, fino al 31 ottobre 2017.

Nel dettaglio, è stata prevista una tariffa unica notturna - dalle 24 alle 8 - pari a 0,50 euro forfettarie, sia nei giorni feriali che festivi, per i parcheggi a sbarra Verdi, Cattaneo A, Bologna, Matteotti, Canove, uniformandola a quella già attiva al Fogazzaro.

È stata rimodulata la tariffa diurna nella fascia 18-24 (vecchia tariffa Shopping Park e Happy Euro) nei parcheggi Fogazzaro e Cattaneo A, dove dalle 18 alle 20 l'importo, sia per i giorni feriali che festivi, è di 0,50 euro all'ora mentre dalle 20 alle 24 è di 0,50 euro ogni 2 ore.

La stessa tariffa (0,50 euro all'ora dalle 18 alle 20 e 0,50 euro ogni 2 ore dalle 20 alle 24) è stata introdotta al parcheggio Verdi ed estesa anche ai giorni festivi. Rimane invariata la tariffa diurna (gratis fino a 15 minuti di sosta, 0,50 euro per i 15 minuti successivi) mentre oltre la quinta ora di sosta e fino alle 18 la tariffa è di 9 euro forfettarie (nei giorni feriali) e di 5 euro forfettarie nei giorni festivi.

Per quanto riguarda il parcheggio Barche, è stata ridotta del 50 per cento la tariffa dalle 8 alle 20, gestita con parcometri, stabilendola in 1 euro all'ora nei giorni feriali, senza limitazione di orario (prima il tempo massimo di sosta era pari a 2 ore), e in 1 euro ogni 4 ore nei giorni festivi; dalle 20 alle 8 la sosta è gratuita.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.