Città di Vicenza

19/04/2017

Appuntamenti nel centro storico e nei quartieri dal 21 al 27 aprile

A cura dell’assessorato alla partecipazione

Venerdì 21 aprile, alle 20.45, al centro La Locomotiva in via Rismondo 2, “Evoluzione stellare. Nascita, sviluppo e storia dell’universo”, conferenza organizzata dal Gruppo Astrofili Vicentini “Giorgio Abetti” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Ingresso libero. Per informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com, Nicola 335 7972586.

Sabato 22 aprile, dalle 9 alle 12, al centro civico dei Ferrovieri in via Rismondo 2, “Alla scoperta del proprio mondo interiore”, seminario di approfondimento psicologico tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Viviana Casarotto. L'evento è a cura di “Pillole di Benessere” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. L'evento è a pagamento (20 euro) con iscrizione obbligatoria. Per informazioni: Viviana Casarotto 3284530660, viviana.casarotto@gmail.com.

Sabato 22 aprile, alle 9.30, con partenza dall’ingresso dei Giardini Salvi, “La storia di Vicenza”, passeggiata in centro storico con la guida turistica Sara Corso per conoscere la splendida storia della città. L'evento è organizzato dal centro La Locomotiva in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. È previsto un contributo di 5 euro a famiglia. Per informazioni e iscrizioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com, 3402474178.

Sabato 22 aprile, alle 21, al Teatro Cà Balbi di Bertesinella, “Besame, Marlene...!, ovvero la canzone d'autore tra le due guerre,” con la compagnia teatrale Vicenzalirica, testi e regia di Pier Zordan. A cura degli Amici del Teatro Cà Balbi Parrocchia di Bertesinella. Il costo dei biglietti è di 8 euro (intero), 4 euro (ridotto, fino ai 14 anni). Per informazioni e prenotazioni: 0444912779, www.teatrocabalbi.com.

Domenica 23 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, al centro La Locomotiva in via Rismondo 2, Il bambino nel paese degli specchi - Diritto ad avere una famiglia”, percorso di letture espressive tratte dalla Carta Internazione dei Diritti dei Bambini. Anna ha una gattina di nome Bianchina, che ogni tanto se ne va, non si sa dove, ma quando ritorna racconta tante storie... Al termine si svolgeranno dei laboratori di manualità. A cura di Ensemble Teatro Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Evento ad offerta libera. Per informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com, 335 5439976 (Irma).

Domenica 23 aprile, alle 18, al centro civico dei Ferrovieri in via Rismondo 2, “Dalla classica alla pop, il bello è fare musica. Giovani artisti del Maestro Massimo Santacatterina”, concerto organizzato dall'associazione Docenti Musicisti in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

Lunedì 24 aprile, alle 20.45, all'Oratorio Araceli in borgo Scroffa 20 , “Erbe commestibili dal vero”, conferenza organizzata dal Gruppo Micologico Bresadola con relatore Antonio Marangon.

Martedì 25 aprile, alle 9.30, celebrazioni per la ricorrenza del XXV aprile, nel ricordo del 72° del bombardamento di Tormeno, gli eccidi di Campedello e delle vittime civili della Riviera Berica. A cura dell'Unione delle Associazioni di Campedello in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Con la cerimonia si intende commemorare tutte le vittime civili della guerra. Ritrovo alla sede dell’Unione delle Associazioni di Campedello in via Ischia 12; poi, in corteo, si deporranno corone d’alloro presso le lapidi di via Porciglia e contra’ Tosate, i monumenti ai caduti di San Pietro Intrigogna, Debba, Longara, Tormeno, Museo del Risorgimento di Villa Guiccioli, Campedello. Dato il particolare significato che si vuole dare all’evento, si invitano i famigliari delle vittime e la cittadinanza. Informazioni: 0444222720, circoscrizione2@comune.vicenza.it.

Mercoledì 26 aprile, dalle 20.30 alle 22, al centro polifunzionale di Alinsieme in viale Riviera Berica 254, "Risvegli...Arti a primavera! Laboratorio espressivo di arteterapia. Vieni a valorizzare la tua creatività! Rinascere dentro e fuori di sé", laboratorio per adulti e condotto da Giovanna Dal Ponte, arteterapeuta e pedagogista. L'evento è organizzato dalla cooperativa Alinsieme in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. In arteterapia si lavora in uno spazio libero, ma protetto, in un clima accogliente nel quale vengono proposte attività creative come la pittura, il disegno, il collage, la manipolazione della creta e di altri materiali. Attraverso queste esperienze, ognuno è stimolato a valorizzare i propri mezzi e la creatività di cui è naturalmente dotato. L’espressione artistica nasce dall’emisfero destro del cervello, quella parte della nostra mente che genera l’intuizione, raccoglie ed elabora le nostre esperienze, le colora con le emozioni e i sentimenti. Per partecipare al laboratorio di arteterapia non servono abilità o competenze specifiche, solo la voglia di mettersi in gioco attraverso l’uso dei colori, dell’immaginazione e dell’ascolto di sé. È consigliato un abbigliamento comodo in quanto si lavorerà in maniera libera e spontanea. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 21 aprile e versare di una quota di 15 euro. Informazioni e iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, 3455139791.

Giovedì 27 aprile, alle 16, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona 25, “La cefalea nella società odierna: problemi sociali, economici, familiari. Prevenire per curare”, conferenza con relatore Gian Luigi Fanchiotti. L'evento è organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444504293.

Giovedì 27 aprile, alle 20.45, al centro La Locomotiva in via Rismondo 2, “Riflessioni sul testamento biologico”, conferenza tenuta da Daniele Bernardini e dall'avvocato Gianni Cristofari. L'evento è organizzato dal centro La Locomotiva con la “Scuola del Lunedì” e l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com.

 

Appuntamenti continuativi

Tutti i giorni, eccetto festivi, al Centro dei Ferrovieri in via Rismondo 2, Spazio lettura riviste e quotidiani, studio, postazioni internet wi-fi, scambialibro, letture bambini. A cura della Locomotiva in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com, 3939412817.

Tutti i giorni, eccetto festivi, alle 15, al Centro diurno Proti in contra' De' Proti 3, La grande Tombola. A cura del Circolo d'Argento a.p.s., in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444328064, circolodargento@gmail.com.

Tutti i giorni, eccetto festivi, alle 15, in viale San Lazzaro 112, Gioco delle Carte. A cura di A.P.S. - Associazione di Promozione Sociale, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444963068, centro.sf@libero.it.

Ogni lunedì, dalle 21 alle 22.30, nell'aula magna della scuola Carta in via Carta 3, il corso di danza folk Balla che ti passa”. Ciclo di 13 incontri con contributo. Primo incontro gratuito. A cura dell'associazione La Farandola, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: lafarandola@yahoo.it, www.lafarandola.it.

Ogni lunedì e giovedì, alle 15, al Centro diurno Proti in contra' De' Proti 3, Scuola di Burraco con la maestra Valeria Croci. A cura del Circolo d'Argento a.p.s., in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444328064, circolodargento@gmail.com.

Ogni martedì, dalle 20.30 alle 22.15, al centro civico della Circoscrizione 7 in via Rismondo 2, corso base gratuito di Sahaja Yoga. A cura dell'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: 0444222772, circoscrizione7@comune.vicenza.it

Dal martedì al giovedì, dalle 13 alle 18, in Riviera Berica, L'Attiko! Per ragazzi delle superiori. A cura della cooperativa Alinsieme, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Finita la scuola, uno spazio per preparare assieme il pranzo, studiare, imparare a organizzare il proprio tempo, per sperimentare insieme a un educatore la vita quotidiana in modo quasi indipendente. Per iscrizioni: segreteria@alinsiemecoop.org, 3455139791.

Ogni martedì e giovedì, dalle 16 alle 19, alla Locomotiva, Centro dei Ferrovieri, in via Rismondo 2, distribuzione dei libri, scambialibro e servizio volontario di distribuzione dei libri della biblioteca. A cura dell'associazione Genitori ICS, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com, 3939412817.

Ogni martedì e venerdì, dalle 15 alle 16.30, alla Locomotiva, Centro dei Ferrovieri, in via Rismondo 2, servizio di doposcuola. A cura di associazione Genitori ICS, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: www.locomotivaferrovieri.it, locomotivaferrovieri@gmail.com.

Ogni martedì e venerdì, dalle 15 alle 18, in viale San Lazzaro 112, il gioco della tombola. A cura di A.P.S. - associazione di promozione sociale, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444963068, centro.sf@libero.it.

Ogni mercoledì, dalle 10 alle 11.30, in contra' G. De Proti 3, Dentelli e Tondelli. Viaggio nel magico mondo del collezionismo. Incontri dedicati alla filatelia e alla numismatica. A cura dell'Unione filatelica e numismatica vicentina, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: circoscrizione1@comune.vicenza.it.

Ogni giovedì, dalle 15 alle 17.30, in viale San Lazzaro 112, cucito e lavori manuali. A cura di A.P.S. Senza Frontiere - associazione di promozione sociale, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444963068, centro.sf@libero.it.

Ogni giovedì, dalle 18 alle 19, al centro civico circoscrizione 7 in via Rismondo 2, Yoga della risata. A cura di Laughter Yoga International University, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

Ogni venerdì, alle 9.30 alle 10.45, al Centro diurno Proti in contra' De' Proti 3, corso di Tai Chi. A cura del Circolo d'Argento a.p.s., in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444328064, circolodargento@gmail.com.

Ogni venerdì, dalle 19.15 alle 20.15, al centro civico circoscrizione 3 in viale della Pace 89, Yoga della risata. A cura di Laughter Yoga International University, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione e con l'assessorato alla comunità e alle famiglie. Informazioni: viviana.casarotto@gmail.com.

Ogni sabato, previo appuntamento, dalle 10 alle 12, in viale San Lazzaro 112, lezioni di musica – pianoforte. A cura di A.P.S. Senza Frontiere - associazione di promozione sociale, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Informazioni: 0444963068, centro.sf@libero.it.





ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.