Città di Vicenza

07/03/2017

Alla ricerca di Django, sabato 11 marzo al Bixio

Una serata dedicata al geniale chitarrista Django Reinhardt

Uno spettacolo di musica e parole che racconta la vita di un magnifico protagonista del jazz europeo. È la leggenda di un chitarrista che, dopo averlo ascoltato anche una sola volta, non si farà più dimenticare. Un talento raro che con sole tre dita infiammò Parigi e il vecchio continente nella prima metà del XX secolo. Sabato 11 marzo al Teatro Spazio Bixio gli spettatori rivivranno la magia di in uno di quei periodi della storia in cui l'ebbrezza dell'arte si mescola ai destini umani: alle 21 andrà in scena Alla ricerca di Django, un tributo allo spirito indomito e creativo dell’artista inventore del gipsy jazz. A rievocare il fascino e le suggestioni delle atmosfere tzigane, seguendo le orme del celebre Quintette du Hot Club de France, Stefania Gori Bonotto e Daniele Berardi alla prosa, Gypsy Strike per la sezione musicale e Bounce Swing Lovers Crew per la performance di danza. I testi sono di Giuseppe Del Piccolo.

L’evento si inserisce all’interno della stagione “Facciamo” – l’undicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Nell’ottobre del 1946, finita la guerra, Django Reinhardt, straordinario chitarrista swing francese, di origine zingara, viene invitato in America da Duke Ellington, direttore della più famosa orchestra jazz del momento. Chi è questo Django? Chi sarà mai questo sinti che con due dita rischia di cambiare la storia della musica moderna? Dove incontrarlo? Suona quando vuole, come vuole, è così inaspettato nell’apparire quanto nel dileguarsi. Tom Sandman parte alla sua ricerca dal cuore dell’America e si tuffa nella Parigi del primo dopoguerra, dove tutta la cultura del tempo si amalgama e gorgoglia, in compagnia di una donna che lo guida e lo svia allo stesso tempo. Alla ricerca dell’uomo che con il suo leggendario quintetto ha inventato il jazz europeo.

Biglietti: 12 euro ingresso intero, 10 euro ingresso ridotto (over 60 – under 25), 8 euro per gli studenti.
I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

info@spaziobixio.com

0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)

www.spaziobixio.comwww.theama.it

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.