Città di Vicenza

18/01/2017

Integrazione di immigrati minorenni nel sistema scolastico, due incontri con Delia Pompa

Senior fellow per la politica dell'istruzione negli Usa del Centro nazionale di MPI sulla politica di integrazione degli immigrati

Il pomeriggio del 3 febbraio al Polo B55 si terranno due incontro dedicati al tema dell'integrazione di immigrati minorenni nel sistema scolastico.

L'ufficio politiche giovanili ha il piacere di ospitare la dottoressa Delia Pompa, figura di primo piano del mondo dell'istruzione statunitense. E' Senior fellow (ricercatrice) per la politica dell'istruzione negli Stati Uniti del centro nazionale MPI sulla politica di integrazione degli immigrati, nonché membro della commissione del senato degli Usa per la salute, l'istruzione, il lavoro e la previdenza. La dottoressa Pompa si occupa di ricerca e di analisi politica per il miglioramento dei servizi educativi degli studenti immigrati e di lingua inglese (Ells) e svolge un ruolo chiave nella definizione della politica di istruzione federale americana.

 

Venerdì 3 febbraio Delia Pompa terrà due incontri al Polo B55 in contra' Barche 55: dalle 14.30 alle 16, con interprete, e dalle 16.30 alle 18, in lingua inglese (quest'ultimo è stato ANNULLATO).

Gli incontri, ad ingresso libero e con 60 posti a disposizione ciascuno, sono rivolti non solo a coloro che si occupano direttamente di educazione e politiche sociali (insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori sociali), ma anche a tutti i cittadini interessati.

Per motivi organizzativi è necessario far pervenire l'adesione entro il 20 gennaio all'ufficio politiche giovanili (mfardin@comune.vicenza.it).

 

"Abbiamo fortemente voluto questo incontro con Delia Pompa, che abbiamo potuto organizzare grazie alla fondamentale collaborazione del Consolato USA di Milano, perché l'integrazione degli immigrati è uno dei temi più importanti di questi anni – spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -. E per costruire un modello all'altezza abbiamo bisogno di confrontarci con esperienze e realtà diverse dalla nostra: il tema dell'immigrazione verso gli Stati Uniti è molto più antico di quanto non siano i fenomeni migratori che hanno interessato l'Italia negli ultimi venti o trent'anni. In sostanza la società americana si trova a confrontarsi con situazioni e problematiche che sono al momento diverse dalle nostre, ma che è possibile che tra qualche decina d'anni ci troveremo a vivere anche noi. E il sistema scolastico svolge un ruolo fondamentale in questo campo perché è il luogo dove si costruiscono le basi di una società: l'incontro con Delia Pompa sarà un'occasione per capire meglio che cosa sta accadendo oltreoceano e magari per trarne degli spunti".

In qualità di vice presidente per l'Istruzione a NCLR (Consiglio Nazionale di La Raza), la più grande organizzazione latina nazionale negli Stati Uniti di diritti civili e difesa, Delia Pompa sovrintende a programmi di istruzione vari quali l'apprendimento, l'impegno dei genitori ed educazione della prima infanzia presso scuole universitarie, scuole superiori, le società di istruzione. Lavora anche con impegno sulle politiche di istruzione americane.

Pompa è riconosciuta a livello nazionale per la sua esperienza con studenti di lingua inglese, nonché per la sua visione sulla riforma della scuola, sull’educazione della prima infanzia e le scuole charter.

La sua ricca esperienza si basa sull'esperienza ricoprendo posti come il Co-Principal DMP Associates;  come Direttore Esecutivo nell’Associazione Nazionale per l'educazione bilingue; come Direttore dell’Ufficio di educazione bilingue e lingue minoritarie nel Dipartimento della pubblica istruzione degli Stati Uniti e Direttore della Pubblica Istruzione, Prevenzione Gravidanza adolescente e Sviluppo per i Giovani.

Pompa ha conseguito un Master in educazione della prima infanzia presso l'Università del Texas, San Antonio e vive a Washington, DC.

Informazioni:http://www.migrationpolicy.org/about/staff/delia-pompa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.