Città di Vicenza

22/08/2016

Vicenza criminale, mercoledì 24 agosto la visita guidata tra delitti e fuorilegge

Mercoledì 24 agosto alle 20.30 nuovo appuntamento con “Vicenza criminale”, visita guidata dedicata alle storie di delitti e fuorilegge eccellenti che hanno segnato la storia della città.

L'iniziativa fa parte del ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia", serie di visite guidate organizzate dall'Associazione guide turistiche autorizzate ed è inserita nel cartellone "L'estate a Vicenza 2016" promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Questo itinerario si concentra sui crimini e i fuorilegge che hanno segnato la vita della città. Partendo da piazza Duomo, il percorso ripercorre quasi mille anni di storia, scanditi da uccisioni, rapimenti e rocambolesche evasioni. Protagoniste assolute, le grandi famiglie nobiliari – i Porto, i Capra, i Trissino, i Valmarana – con il loro seguito di bravi e bravacci, e con le loro faide sanguinose che non risparmiano nessuno, nemmeno Palladio. Ma non mancheranno riferimenti ad un passato più lontano e alle vicende degli ultimi decenni, e nemmeno insospettabili legami con la grande letteratura: un modo diverso per avvicinarsi alla storia vicentina, alzando il velo su alcuni dei suoi aspetti meno noti.

Il ritrovo è davanti al palazzo delle Opere sociali e la partecipazione è a contributo libero.

A seguito del gran numero di adesioni, chi volesse partecipare e non avesse ancora prenotato è necessario che contatti gli organizzatori scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com o telefonando al numero 338 9819423

Consulta il calendario completo del cartelloneL’estate a Vicenza 2016”

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.