Città di Vicenza

22/07/2016

Bando periferie, progetti per la riqualificazione e la rigenerazione urbana

Il sindaco: “L’obiettivo è ottenere dal Governo fino a 18 milioni di euro privilegiando verde pubblico e mobilità sostenibile”

Riqualificazione, rigenerazione urbana, recupero dell'esistente, resilienza, risparmio di suolo: sono queste le “5 R”, parole chiave su cui si svilupperà un grande progetto in particolare per le zone periferiche della città.

Gli uffici comunali stanno lavorando per presentare, entro la scadenza del 27 agosto, il progetto con l’obiettivo di ottenere un contributo fino 18 milioni di euro, messo a disposizione dal Governo attraverso il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta (Legge 208/2015)” che ha una dotazione complessiva di 500 milioni di euro.

Il progetto si svilupperà lungo due assi verdi principali all’interno dei quali proporremo singoli progetti concreti e realizzabili di cui la città ha bisogno e che si inseriranno in un disegno complessivo di vasta portata – ha spiegato il sindaco Achille Variati -. Stiamo lavorando in particolare per riempire e risanare spazi attualmente vuoti e su cui da tempo stiamo ragionando, ma che non siamo ancora riusciti a riqualificare completamente per la difficoltà a reperire risorse sufficienti in un periodo di continui tagli al bilancio. Spazi attualmente liberi che possono diventare strategici per la riqualificazione urbana e il miglioramento della qualità della vita. Centrale sarà l'attenzione verso il verde pubblico e la mobilità sostenibile. L’obiettivo è proporre un modello di rigenerazione basato sulla resilienza: sulla capacità degli spazi urbani di adattarsi e adeguarsi ai cambiamenti in atto, ritrovando un equilibrio. Attraverso la manutenzione e il recupero dell'esistente, senza bisogno di nuove edificazioni”.

Dopo la scadenza del bando, il 27 agosto, il Governo esprimerà, entro fine novembre, il suo giudizio sui progetti e successivamente, entro 60 giorni, le proposte dovranno poter essere avviate concretamente attraverso l'approvazione dei progetti definitivi.

Il progetto, coerente con la pianificazione urbanistica vigente, che abbiamo pensato e che è in fase di studio, si sviluppa su due assi verdi che toccano gli ambiti fluviali del Bacchiglione, del Retrone e dell'Astichello – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità Antonio Dalla Pozza –. Il primo asse, che interessa per larga parte la cosiddetta “spina ovest”, parte da viale Milano, Torino, Firenze, verso San Felice e viale Mazzini, comprendendo l'area PP6 e PP7, raggiungendo viale Trento, l'area ex Zambon, fino a viale Ferrarin e al  parco della Pace. Il secondo asse si sviluppa da dall'ex colonia Bedin Aldighieri con Parco Retrone e Bosco del Quarelo, parco Querini verso parco Astichello, San Bortolo con la ex Centrale del Latte, il quartiere di Laghetto. Sarebbe un gran risultato portare a casa i 18 milioni di euro che ci permetterebbero di risolvere diverse criticità in città, condivise, tra l'altro, anche con i cittadini in diverse occasioni e che ci consentirebbero di migliorare la qualità della vita nei quartieri senza aumentare la superficie edificata. A tal fine, vale la pena ricordare che uno dei requisiti premianti è proprio non utilizzare superfici non edificabili, ed in questo vi è assoluta coerenza con quanto stiamo per portare in Consiglio Comunale, ovvero una "variante verde" con la quale verranno "spente", ovvero private della loro potenzialità edificatoria, migliaia di metri quadrati di superfici edificabili. Il possibile intervento pubblico su luoghi oggi dismessi e privi di identità, riportandoli ad essere nuove centralità, potrà essere anche volano di crescita positiva per Vicenza, consentendo di attivare interventi di riqualificazione da parte dei privati, così come indicato tra gli obiettivi del protocollo d'intesa sottoscritto qualche settimana fa con Confindustria, Ance e Ordine degli architetti della provincia di Vicenza, e tra i quali vi sono anche gli accordi pubblico/privato previsti dal piano degli interventi, attualmente ancora fermi”.

La conclusione della bonifica della ex Zambon - ha precisato il sindaco – potrebbe presto restituire finalmente alla zona tra viale Trento e Santa Bertilla una sua identità, mettendo a disposizione dei cittadini un grande spazio dotato di percorsi ciclabili e aree verdi. Altro luogo che da tempo desideriamo riqualificare è l'ex Centrale del latte per la quale proporremo una riorganizzazione complessiva con spazi pubblici attrezzati. E poi ci sono le aree PP7, corrispondente al parcheggio Cattaneo, e PP6, accanto al Teatro Comunale, per le quali va completata la bonifica. Al centro dell’attenzione anche gli interventi nell’area dell’Astichello e dell’ex colonia Bedin Aldighieri perché diventi un nuovo polmone verde al servizio della città e per il parco Querini con le sue serre da recuperare, dopo che una parte è stata finanziata con il bilancio partecipativo per 150mila euro. Del progetto fanno parte anche la riqualificazione della ex scuola primaria di Laghetto per un suo riutilizzo civico e la ristrutturazione degli ex hangar del Parco della Pace. Non mancherà l’attenzione per la sicurezza nella zona di viale Milano con la proposta di una nuova illuminazione a led”.

Galleria fotografica

bandoperiferie_dallapozza_variati bandoperiferie_dallapozza_variati bandoperiferie_dallapozza_variati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.