Città di Vicenza

19/07/2016

Unioni civili, cerimonie pubbliche in tutte le sedi messe a disposizione dal Comune

Cerimonia pubblica nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Vicenza anche per le unioni civili. Lo ha deciso oggi la giunta con una delibera che estende appunto alla costituzione delle unioni civili l'utilizzo di sedi, i giorni, gli orari, le tariffe e le modalità di pagamento previste per i matrimoni celebrati con rito civile.

Dato che le unioni civili – dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -, anche quelle tra persone delle stesso sesso, si costituiranno attraverso una cerimonia pubblica di fronte all'ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni, cui seguirà la trascrizione dell'atto nel registro provvisorio delle unioni civili, abbiamo ritenuto logico e opportuno intervenire in questo senso”.

"Sono molto fiero e soddisfatto della scelta attuata dalla giunta – dichiara Everardo Dal Maso, consigliere comunale delegato alle pari opportunità -. È un nuovo segnale che Vicenza dà per la parificazione dei cittadini, contrapponendosi ad altre amministrazioni che invece vogliono invocare l'obiezione di coscienza, peraltro non prevista in questo ambito".

Via libera allora a Vicenza alle cerimonie per le unioni civili non solo nella sala degli stucchi di palazzo Trissino, ma anche in Basilica palladiana (terrazza e domus), a palazzo Chiericati (sala Zodiaco), al Teatro Olimpico (giardino e Odeo) e a Villa Guiccioli (auditorium).

Anche giorni, orari e tariffe saranno gli stessi valevoli per i matrimoni civili.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.