Città di Vicenza

23/06/2016

Archivio Rumor, oggi la consegna alla biblioteca del Senato

Variati: “Importante riconoscimento per l’attività istituzionale e politica di Rumor e per la nostra città”

Variati con il presidente del Senato Grasso

Oggi il sindaco Achille Variati ha partecipato a Roma al convegno “Mariano Rumor, uomo di cultura e governo”, organizzato nella sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato in occasione della donazione al Senato del fondo Rumor.

“Rumor è stato a lungo un punto di riferimento per la politica italiana – commenta il sindaco Variati – e c’è quindi grande soddisfazione per il fatto che uno dei luoghi più significativi per la vita democratica del Paese possa accogliere il suo archivio. Ringrazio il presidente del Senato, Pietro Grasso, per l’attenzione rivolta all’opera di Rumor e alla nostra città e la fondazione Mariano Rumor che si è impegnata per raggiungere questo risultato. Dopo la visita del presidente della Repubblica Mattarella a Vicenza per ricordare la figura di Rumor l’anno scorso in occasione del centenario della nascita, la consegna del suo archivio al Senato è un ulteriore importante riconoscimento per l’attività istituzionale e politica dello statista vicentino che si è distinto in campo nazionale ed internazionale in anni difficili della nostra storia repubblicana”.

Ci si è confrontati negli ultimi tempi sull’opportunità che l’archivio venisse conservato a Vicenza o a Roma – aggiunge Variati – ma Mariano Rumor, pur avendo profondamente amato la città e la terra vicentina, era un uomo di Stato e quindi considero giusta la scelta che a conservare le sue carte sia l’istituzione del Senato. Qui l’archivio non verrà mantenuto solo in formato cartaceo, ma verrà digitalizzato e quindi reso disponibile a tutti coloro che vorranno conoscere o approfondire il pensiero di Rumor. Ci è stato inoltre preannunciato che i suoi discorsi politici saranno oggetto di una pubblicazione curata dallo stesso Senato”.

Il convegno è stato aperto dal saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso, e sono intervenuti Antonio De Poli, Lorenzo Pellizzari, Filiberto Agostini, Francesco Malgeri, Antonio Varsori, Lucio Villari. All’evento erano presenti anche i parlamentari vicentini Rosanna Filippin, Federico Ginato, Giorgio Santini e Dino Secco.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.