Città di Vicenza

20/06/2016

Alta capacità alta velocità, presentati i dati della consultazione

Variati: “Risultati inequivocabilmente favorevoli al mantenimento della stazione in viale Roma”

Da sinistra, Variati e Comodo

Dai risultati del sondaggio e del questionario emerge che i vicentini hanno un buon grado di conoscenza del progetto e valutano positivamente la possibilità di una fermata dell’alta capacità alta velocità a Vicenza; e affermano di prediligere inequivocabilmente l’ipotesi progettuale sostenuta dalla giunta che prevede il mantenimento della stazione in viale Roma e una possibile fermata in zona Fiera”.

È il commento del sindaco Achille Variati che questa mattina, insieme a Luca Comodo direttore del dipartimento politico-sociale di Ipsos, ha presentato alla stampa i risultati della consultazione sul tema dell’alta capacità alta velocità. La consultazione si è svolta dal 3 all’8 giugno con un sondaggio telefonico su un campione significativo di 600 cittadini con più di 18 anni di età svolto, su incarico del Comune, da Ipsos, istituto leader nel settore della ricerca e dei sondaggi; oltre al sondaggio, nello stesso periodo un questionario on line sul tema è stato compilato da 545 residenti nel territorio comunale con più di 16 anni di età.

I dati del sondaggio ci dicono che i cittadini hanno un buon grado di conoscenza del tema dell’alta capacità alta velocità – ha commentato il sindaco Achille Variati -. La scelta dell’amministrazione di informare continuamente la cittadinanza con la massima trasparenza, pubblicando tutti i documenti sul sito, con le assemblee pubbliche e il confronto con i portatori di interessi è stata quindi giusta”.

Solo il 12% di chi ha risposto al sondaggio, infatti, ha dichiarato di non sapere nulla del progetto per l’alta capacità alta velocità, mentre l’88% ha affermato di conoscerlo in qualche modo. Nel dettaglio, il 32% ha risposto di averne sentito parlare, il 42% di conoscere i contenuti principali della proposta e il 14% di conoscere i dettagli.

Un altro dato molto significativo riguarda il giudizio sulla possibilità che Vicenza abbia una fermata dei treni ad alta capacità alta velocità – prosegue Variati -. Sia il campione scientificamente testato da Ipsos, sia coloro che hanno voluto partecipare compilando il questionario hanno dato lo stesso risultato: per il 71% il giudizio è positivo o molto positivo. Quindi, una larga maggioranza della popolazione ha dato un giudizio positivo dell’opera”.

Per quanto riguarda il sondaggio, infatti, il 71% degli intervistati ha giudicato favorevolmente la fermata a Vicenza della Tav (54% molto positiva, 17% positiva) contro il 27% di pareri negativi (11% negativa, 16% molto negativa). Si tratta di risultati in linea con il questionario on line: 71% di giudizi favorevoli (55% molto positivo, 16% positivo) contro il 29% che dà un parere negativo (11% negativo, 18% molto negativo).

Per quanto riguarda invece la scelta progettuale – conclude il sindaco – la stragrande maggioranza dei cittadini si è detta d’accordo in modo inequivocabile con il parere espresso dalla giunta in favore del mantenimento della stazione in viale Roma, con una possibile fermata aggiuntiva in zona Fiera. La giunta ha quindi formalizzato la sua scelta in favore del mantenimento della stazione in viale Roma ed ora spetterà al consiglio comunale che si riunirà il 30 giugno il voto definitivo”.

La prima ipotesi, che prevede la realizzazione di due nuove stazioni in zona Fiera e a Borgo Berga, ha ricevuto nel sondaggio solo il 36% di giudizi positivi (17% ottima, 19% buona) contro un 58% di pareri negativi (19% scarsa, 39% pessima). Ancora più netta la bocciatura da parte di coloro che hanno partecipato al questionario on line: 21% di giudizi positivi (16% ottima, 5% buona) e 79% negativi (11% scarsa, 68% pessima).

Specularmente, la seconda ipotesi, che prevede il mantenimento della stazione in viale Roma con eventuale fermata in zona Fiera, ha ricevuto ampi consensi: per il sondaggio, 57% di giudizi positivi (35% ottima, 22% buone) e 34% di giudizi negativi (17% scarsa, 17% pessima). Approvazione ancora più larga per il questionario on line: 77% di giudizi positivi (59% ottima, 18% buona) e 23% di negativi (8% scarsa, 15% pessima).

Nettissimo il risultato che scaturisce dal confronto diretto fra le due ipotesi: il 69% degli intervistati attraverso il sondaggio preferisce la stazione in viale Roma, contro il 23% schierato in favore dell’ipotesi di due nuove stazioni in zona Fiera e a Borgo Berga. Il distacco è ancora più evidente nel questionario on line (82% a favore del mantenimento della stazione in viale Roma, 15% in favore delle due nuove stazioni).

 

In allegato, la presentazione dei dati

Nota informativa

Sondaggio realizzato da Ipsos PA per il Comune di Vicenza presso un campione casuale rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti nel comune di Vicenza secondo genere, età, titolo di studio, condizione occupazionale, circoscrizione di residenza. Sono state realizzate 600 interviste (su 8.070 contatti), mediante sistema CATI, tra il 6 e l’8 giugno 2016. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.agcom.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.