Città di Vicenza

30/05/2016

Roberto Ditri è il nuovo presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Rinnovato anche il CdA

È Roberto Ditri il nuovo presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: nominato dall’Assemblea dei Soci (tutti presenti) nella riunione odierna, lunedì 30 maggio 2016, Ditri succede a Flavio Albanese che ha guidato per due mandati la Fondazione. Da tutte le parti è stato unanime il ringraziamento a Flavio Albanese che ha saputo imprimere una svolta decisiva nello sviluppo della Fondazione come interlocutore culturale, sociale ed economico della Città e del territorio, ed ha creato una macchina organizzativa di riconosciuta efficienza.

Ditri, nato a Gorizia nel 1947, laureato in ingegneria chimica, è stato amministratore delegato e direttore generale della Marelli Motori di Arzignano, società del Gruppo inglese Melrose PLC, multinazionale quotata in borsa a Londra, dal 1997 al 2014. Dal 2002 ha avuto inoltre la responsabilità delle società del Gruppo con sede in Inghilterra, Germania, Stai Uniti, Malesia e Sud Africa. È stato Presidente della Fiera di Vicenza dal 2010 al 2012 e vicepresidente di Confindustria Vicenza, con la delega all’Internazionalizzazione, durante il mandato del Presidente Roberto Zuccato (2008-2012). Siede dal 2015 nel Consiglio di Amministrazione del CISA, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio ed anche nel CdA di Sisma, azienda metalmeccanica dell’Alto Vicentino. Dal 2016 è consulente di Cinven, una delle più importanti società di private equity europee. Top manager con vocazione alla visione globale delle problematiche, segue con passione l’evoluzione del mondo culturale. Sposato, due figli, vive a Vicenza.

Con il nuovo presidente entra in scena anche il nuovo (in parte) consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che passa da 6 a 5 membri, come prevede la nuova normativa: confermati il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci e Carlo Buzio, in carica nel precedente mandato, è una new entry l’imprenditore Giovanni Bonotto, mentre la Regione si riserva di nominare a breve il consigliere nell’ente cittadino.

Giovanni Bonotto, attuale direttore creativo della Bonotto spa di Molvena, nasce e si forma nel mondo del tessile all’interno dell’azienda di famiglia (fondata nel 1912), riconvertita a manifattura tessile nel 1972, realtà in cui attualmente lavorano 200 maestri artigiani. Nel 2007 crea con il fratello Lorenzo “La Fabbrica Lenta”, un sistema produttivo che ritorna alla sapienza delle maestranze rinascimentali per creare un prodotto innovativo, fortemente contaminato dall’elemento artistico, che unisce in modo originale la cultura “del saper fare con le mani” con gli stimoli della creatività contemporanea. Nuove forme di produzione accompagnate ad un nuovo modo di concepire il rapporto tra uomo, industria e mercato sono il tratto distintivo dell’azienda, un unicum nel panorama produttivo del territorio, e dell’imprenditore (nato nel 1967), che ha ricevuto per questo suo ruolo di originale innovatore che si ispira al passato, il Premio Masi 2013.

Il nuovo presidente e il rinnovato consiglio di cmministrazione guideranno la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza per tre anni, in un momento strategico per la crescita di Vicenza e del suo tessuto urbano; e sarà particolarmente importante il contributo del Teatro Comunale, interlocutore di primo piano nel dibattito culturale grazie al suo ruolo, costantemente orientato al rinnovamento e alle proposte di qualità, ma anche alla sua credibilità di istituzione, con bilanci costantemente positivi nonostante il momento storico, certamente non dei più favorevoli.

(Ufficio stampa Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.