Città di Vicenza

23/05/2016

Oggi a Palazzo Cordellina "Cesare Gottardi. Memorie di un internato militare italiano"

Verrà presentato oggi alle 17.30 a palazzo Cordellina il libro "Cesare Gottardi Erinnerungen eines italienischen Militärinternientern. Memorie di un internato militare italiano", a cura di Francesco dal Lago.

L'evento è organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza “Ettore Gallo”- ISTREVI - di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e la biblioteca Bertoliana.

A differenza dell'Italia, al pubblico tedesco è molto meno noto che tra le vittime del regime nazionalsocialista sono da annoverare anche più di 600 mila militari internati italiani, i quali, nei giorni seguenti all'8 settembre 1943, data dell'armistizio italiano, vennero deportati in Germania.

Con l'intenzione di punire in maniera esemplare gli ex-alleati a causa del loro “tradimento”, i 600 mila italiani furono, in quanto internati militari, esclusi dalla protezione che la Convenzione di Ginevra garantiva ai prigionieri di guerra.

Impiegati spesso, sotto le più dure condizioni, come lavoratori forzati, patirono i morsi della fame, dovuti alla totale insufficienza del regime alimentare e alla mancanza di assistenza medica.

Migliaia di loro non riuscirono a superare il periodo che va dall'autunno 1943 alla primavera del 1945.

Le memorie dell'internato militare Cesare Gottardi, presentate in lingua italiana e tedesca, indicano chiaramente quali sofferenze i prigionieri dovettero sopportare per poter sperare, dopo la fine del conflitto, di fare ritorno alle proprie famiglie.

Assieme al curatore interverranno Mauro Passarin, Conservatore del Museo del Risorgimento di Vicenza, Dennis Vidale (ISTREVI) e Günther Heydemann (Università di Dresda).

L'ingresso è libero. Per informazioni: Ufficio Consulenza della Biblioteca Bertoliana, tel. 0444 578 203, e mail consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.