Città di Vicenza

08/03/2016

Spazio Bixio, venerdì 11 marzo il Quartetto Manfredi in concerto

Quartetto Manfredi

Alcune delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica cameristica. Un’immersione nei sentimenti più intimi dell’uomo attraverso la musica più alta nella sua formazione più bella e completa: il quartetto d’archi. Venerdì 11 marzo alle 21 i giovani talenti del Quartetto Manfredi Giovanni Claudio Di Giorgio, Francesca Pretto (violini), Matteo Canella (viola) e Giacomo Grespan (violoncello) – si esibiranno in concerto al Teatro Spazio Bixio. Un’esperienza di ascolto emozionante, curata e promossa dalla compagnia Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Il Quartetto Manfredi nasce nel 2013 per iniziativa di quattro giovani musicisti veneti, incoraggiati e seguiti dal maestro Davide Amodio, docente di quartetto al Conservatorio di Venezia. Il quartetto ha debuttato nei concerti della domenica della Società Filarmonica di Trento. In seguito ha frequentato le lezioni di Miguel Da Silva (Quartetto Ysaye) presso la Scuola di Musica di Fiesole e con lo stesso insegnate ha partecipato alla 46° Session de lAcadémie Internationale de Musique Maurice Ravel” a Saint-Jean-de-Luz, dove ha conseguito il premio Musiciens Entre Guerre et Paix (MEGEP). Si perfeziona inoltre con Petr Holman, violista del Quartetto Zemlinsky e insegnante del Conservatorio di Praga. In precedenza ha studiato con Antonello Farulli presso lAccademia Pianistica Incontri col Maestrodi Imola. Nel 2015 ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Alimondo Ciampi per il sostegno degli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole.
I suoi componenti, diplomati nei conservatori di Castelfranco Veneto, Venezia e Vicenza, hanno avuto importanti esperienze solistiche e si sono distinti in vari concorsi nazionali. Ognuno di loro ha inoltre alle spalle una vasta attivit
à cameristica ed orchestrale sotto la guida di grandi direttori e solisti.
Il quartetto prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d
archi stabile della storia, formato a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.

 

L’evento si inserisce nellambito della stagione Mai così vicini” – la decima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dallassessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dellamministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni:

www.spaziobixio.com
Tel. 0444 322525 (dal lunedì
al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14 alle 18)
Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18)
info@spaziobixio.com

Galleria fotografica

Quartetto Manfredi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.