Città di Vicenza

18/02/2016

M’illumino di meno, tutte le iniziative in città previste per venerdì 19 febbraio

Alle 19.30 piazza dei Signori, al buio, ospiterà la premiazione del concorso “Pedala e vinci”. Al termine, cioccolata calda per tutti

Anche il Comune di Vicenza venerdì 19 febbraio aderirà alla campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici ideata 12 anni fa dal programma “Caterpillar” di Radio 2 e promossa dall'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana.

Sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Vicenza attraverso i settori Ambiente, energia e tutela del territorio e Mobilità e trasporti in collaborazione con Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, AIM Mobilità Srl, Askoll EVA Srl, Girolibero Srl, Cicli Liotto Gino & Figli Snc, Gallerie d'Italia, Palazzo Leoni Montanari - Intesa San Paolo e Centrale del Latte di Vicenza SpA.

L’iniziativa quest’anno mette in primo piano la mobilità sostenibile grazie all’iniziativa "Bike the Nobel", con la proposta di candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace: amministratori e cittadini sono invitati ad utilizzare la bicicletta e tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Alle 19.30 piazza dei Signori, rigorosamente al buio, farà da scenario alla premiazione del concorso “Pedala e vinci” che incentiva l'uso della due ruote mettendo in palio una bici elettrica offerta da Askoll e 15 sacche di Girolibero. Al termine della serata, la Centrale del Latte di Vicenza offrirà una cioccolata calda a tutti.

 

Il tradizionale spegnimento dei principali monumenti avverrà tra le 18 e le 20 di venerdì 19 febbraio e riguarderà la Basilica Palladiana e piazza dei Signori, le Mura Scaligere di viale Mazzini, la Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Palazzo Leoni Montanari e Villa Capra detta “La Rotonda”.

Già a partire dalle 14.30, per incentivare l’uso del trasporto pubblico, gli autobus del servizio urbano e il centrobus di AIM Mobilità saranno gratuiti. La promozione durerà fino alle 20,30, cioè termine del turno diurno, e non riguarderà il servizio serale a chiamata.

Alle 18, al Salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana, La Piccionaia proporrà il reading teatrale "La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvento” (ingresso gratuito).

Sempre a partire dalle 18 gli appassionati d’arte potranno approfittare della visita proposta dalle guide turistiche "We Tour" del Consorzio Vicenzaè alla Chiesa di Santa Corona e lungo le contra’ del centro storico. La visita guidata si concluderà con un "aperitivo sotto le stelle". Visite guidate e aperitivo sono offerti da Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. (ritrovo alle 18 tra le due colonne di piazza dei Signori, visita gratuita con prenotazione alla email giovanisoci@crabrendola.it).

Ci sarà, inoltre, un happening al lume di bicicletta "M'illumino di ... Letture in bicicletta", con lettura di poesie e brani, a cura della cooperativa “Culturalmente” in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e con il sostegno di Calegaro Bike Service (ritrovo alle 18.30 alla fontana di contra' Riale). La biblioteca Bertoliana, per l’occasione, propone anche una bibliografia sul tema della mobilità sostenibile, disponibile in tutte le sedi cittadine.

Alle 19 alla Cooperativa Insieme (via Dalla Scola, 225), andrà in scena "I Tarocchi musicali", una serata con il cantautore Fabio Cardullo, accompagnato dal pianoforte e dalla Lampion Guitar, una chitarra ricavata da un vecchio lampione stradale e altri oggetti riciclati.

 

Per i ciclisti vicentini c'è una bicicletta elettrica in palio

Quest’anno M'Illumino di meno regala ai vicentini di almeno 16 anni, residenti in uno dei Comuni in cui è attivo il servizio di trasporto pubblico di AIM Mobilità, la possibilità di vincere una bicicletta elettrica Askoll o una delle 15 sacche da bici di Girolibero.

Per partecipare al concorso, fino a venerdì 19 febbraio è sufficiente raccogliere 3 timbri di altrettanti enti e aziende che partecipano all’iniziativa, recandosi rigorosamente in bicicletta.
Il modulo, reperibile nel sito del Comune www.comune.vicenza.it, potrà essere timbrato presso Askoll, via Ragazzi del ’99, 1/B; Girolibero, via Conforto da Costozza 7; Liotto, via Ragazzi del ’99, 42; AIM Mobilità, viale Fusinieri 83/4 e contrà Pedemuro S.Biagio 72; Vi.Bicipark, contra' Pescaria (vicino a Ponte S.Paolo); Palazzo Uffici del Comune di Vicenza, piazza delle Biade 26. (Portineria o Forum Center).

Una volta raccolti i 3 timbri, il modulo dovrà essere imbucato nell’apposito contenitore allestito al Forum Center del Comune di Vicenza (piazza Biade 26), venerdì 19 febbraio dalle 18 alle 19. L'ultimo timbro potrà essere raccolto direttamente al Forum Center.

L’estrazione dei 16 moduli vincitori avverrà alle 19.30 di venerdì 19 febbraio in piazza dei Signori, alla presenza dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e dei rappresentanti delle ditte Askoll e Girolibero. Il primo estratto vincerà la bicicletta elettrica, gli altri 15 le sacche.

Il programma delle iniziative, il regolamento del concorso e il modulo per i timbri sono pubblicati a questa pagina.

 

Per informazioni sul concorso:

Settore Ambiente del Comune di Vicenza, 0444/221580 fino al 19 febbraio dalle 9 alle 12.30.

 

Programma iniziative:

 

Dalle 18 alle 20

Spegnimento dell’illuminazione esterna dei più significativi edifici monumentali della città:

Basilica Palladiana e piazza dei Signori, Mura Scaligere di viale Mazzini,Palazzo Leoni Montanari, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria,Villa Capra “La Rotonda”.

 

Salone degli Zavatteri – piazza dei Signori, dalle 18 alle 19.15

Reading teatrale "La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvento"

La vita di un uomo che visse controvento, tenendo segrete fino alla morte le sue imprese più grandi; un invito alla fatica e al coraggio per le nuove generazioni, a cura de La Piccionaia.

Ingresso gratuito - posti limitati.

 

Dalle 18.15 alle 19.30/19.45

Visita con le guide turistiche "We Tour" del Consorzio Vicenzaè alla Chiesa di Santa Corona con particolare attenzione al tema della luce. La visita proseguirà, poi, lungo contra' Santa Corona con sosta davanti a Palazzo Leoni Montanari e, quindi, in contra' Porti con le varie espressioni dell’architettura medievale a Vicenza, per concludersi in piazza dei Signori, con un "aperitivo sotto le stelle".

Visite guidate e aperitivo offerti da Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola.

Ritrovo alle 18 in piazza dei Signori tra le due colonne.

Visita gratuita - posti limitati.

Prenotazioni all’indirizzo: giovanisoci@crabrendola.it.

 

Dalle 18.30 alle 19.15/19.30

"M'illumino di ... Letture in bicicletta"

Happening al lume di bicicletta con lettura di poesie e brani, a cura della Cooperativa “Culturalmente” in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e con il sostegno di Calegaro Bike Service.

Ritrovo alle 18.30 alla fontana di contra' Riale.

 

Cooperativa Insieme (via Dalla Scola, 225) alle 19

"I Tarocchi musicali"

Serata d'atmosfera con il cantautore Fabio Cardullo.

Il pubblico sarà invitato ad estrarre dal mazzo di carte le canzoni che verranno eseguite durante la serata, a scelta tra 79 brani preselezionati, con l’accompagnamento del pianoforte e della speciale Lampion Guitar, una chitarra costruita dallo stesso artista e ricavata da un vecchio lampione stradale e altri oggetti riciclati

 

Piazza dei Signori alle 19.30

Premiazione concorso "Pedala e vinci con il Comune di Vicenza"

Iniziativa per la promozione dell’uso della bicicletta. Alla cerimonia sarà presente l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, Antonio Marco Dalla Pozza

Al termine, cioccolata calda per tutti offerta dalla Centrale del Latte di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.