Città di Vicenza

16/02/2016

"Camorra sonora", in prima assoluta sabato 20 febbraio al Bixio

Un monologo tragicomico che affronta un tema di forte impatto sociale: la legalità. La lotta alla criminalità. La Camorra. Un male che imperversa a tutti i livelli, visto e raccontato da un personaggio molto particolare. Pulcinella, la maschera napoletana per eccellenza, che ne denuncia la presenza sempre più dilagante che attanaglia la città campana, contaminando chiunque... anche lui. È uno sfogo, un collage di ricordi pregno di mille voci, di canti rochi e crudeli, di canzoni classiche napoletane “riarrangiate" per descrivere la realtà della Napoli odierna. Scritto, diretto e interpretato da Roberto Maria Napoletano, “Camorra sonora” è il nuovo spettacolo della compagnia Teatro Safarà, in prima assoluta al Teatro Spazio Bixio sabato 20 febbraio alle ore 21.

Camorra sonora” è la storia di una città e del suo più fedele servitore. Una storia di tanti personaggi, di tante visioni, di tanti suoni. È la storia di Pulcinella, in una fusione tra teatro contemporaneo e commedia dell’arte. Lui, che per secoli ha donato alla sua città comicità e storie di burle e scherzi, ora è dalla parte dellodio. È in carcere. Ma oggi non è un giorno come un altro, dietro quelle sbarre. Oggi finalmente ha qualcuno con cui parlare. Oggi è giorno di colloquio. Ascoltiamo il suo cambiamento attraverso i fatti che ha vissuto sulla sua pelle, che ha visto da dietro la sua maschera. Pulcinella racconta, ride, piange e canta. Come da tradizione, prende in giro i potenti. Nel bene e nel male. Ma questa, è una storia del male.

Teatro Safarà nasce dallincontro tra Angelica De Bernardo, Roberto Maria Napoletano e Lahire Tortora, compagni di studi diplomatisi allAccademia dArte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto. È una realtà giovane e dinamica con unattenzione particolare al teatro contemporaneo d’autore. Ha all’attivo una rivisitazione del monologo teatrale Il Grigiodi Giorgio Gaber e Sandro Luporini, La Signora e il Funzionariodi Aldo Nicolaj, La Fabbrica di Porcellana, tratto dal romanzo Mammut” di Antonio Pennacchi.

L’evento si inserisce nellambito della stagione Mai così vicini” – la decima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dallAssessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dellAmministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

www.spaziobixio.com

Tel. 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00)

info@spaziobixio.com

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.