Città di Vicenza

27/01/2016

Giovedì 4 febbraio la prima lezione di “Economia domestica 2.0”

Nella sala parrocchiale di San Paolo in via Carducci 13 un percorso di educazione al risparmio e riduzione dei consumi

Giovedì 4 febbraio alle 16.30 nella sala parrocchiale di San Paolo in via Carducci 13 prenderà il via “Economia 2.0”, percorso formativo informativo sul risparmio energetico e la gestione del bilancio familiare organizzato dall'assessorato alla comunità e alle famiglie in collaborazione con AIM Energy.
Il percorso si inserisce all'interno delle attività previste dal progetto finanziato dalla Regione del Veneto “Rui - Cittadinanze reincontrate”, finalizzato a sostenere il reddito e il reinserimento sociale delle famiglie in disagio sociale ed economico.

La conoscenza dei bisogni del territorio e delle famiglie orienta gli operatori sociali e i volontari a pensare ad un coinvolgimento e ad una formazione delle persone che passa attraverso la relazione, la prossimità, il rispetto delle differenze e la valorizzazione delle competenze” - ha dichiarato l'
assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. “Per questo motivo abbiamo proposto un percorso di orientamento e formazione per la cittadinanza partendo, in via sperimentale, da una unità territoriale omogenea, l’ex circoscrizione 5, dove esiste un rapporto consolidato con le Conferenze della San Vincenzo dei Paoli che operano in tre delle quattro parrocchie del territorio, con l’obiettivo di replicarlo in altri luoghi”.
All'interno delle attività volte a favorire comportamenti orientati a una corretta gestione del bilancio familiare e, in particolare, al risparmio dei consumi delle utenze si intende sperimentare un progetto formativo/informativo realizzato congiuntamente dai servizi sociali e dai volontari delle conferenze della San Vincenzo dei Paoli - operanti nelle parrocchie della ex Circoscrizione 5 - con l'obiettivo di valutare la replicabilità nelle altre ex circoscrizioni ed eventualmente nelle città aderenti al progetto.
Il primo incontro di giovedì 4, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la presenza di tecnici di Aim Energy, partner del progetto, oltre che del professor Francesco Bortolotto, esperto in tematiche ambientali, degli operatori sociali e dei volontari delle congregazioni San Vincenzo dei Paoli delle parrocchie di San Paolo Apostolo, Cuore Immacolato di Maria, San Giovanni Evangelista. Presiederà l’incontro l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.
Il progetto trova le sue motivazioni nel costante aumento del numero delle famiglie che si rivolgono ai servizi sociali e alle associazioni caritatevoli della città per chiedere aiuto nell'affrontare le spese familiari. Gli operatori sociali e i volontari delle parrocchie si sono trovate spesso in difficoltà nell'aiutare chi si rivolge a loro con bollette di acqua, luce e gas particolarmente esose. Accanto a un oggettivo aumento del costo delle forniture elettriche e del prezzo del combustibile per il riscaldamento (almeno fino a qualche mese fa) è risultato evidente che è diffusa una scarsa conoscenza delle strategie di risparmio familiare e una tendenza allo spreco che caratterizza trasversalmente tutte le etnie. Agire sull'educazione al risparmio energetico per una migliore gestione del bilancio familiare rappresenta un'importante occasione per favorire comportamenti orientati alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili.
Nelle prossime settimane saranno organizzati incontri a numero chiuso sulle strategie di risparmio familiare, con la testimonianza di persone che sono riuscite a sviluppare particolare attenzione in questo senso.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare progettisociali@comune.vicenza.it e 0444 222531.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.