Città di Vicenza

04/12/2015

All'Informagiovani tre appuntamenti per approfondire la tematica del lavoro

Mercoledì 9 dicembre presentazione del servizio "Nuova Impresa" per aspiranti imprenditori

Di fronte ai repentini mutamenti del mercato del lavoro un'efficace ricerca attiva di occupazione deve dotarsi di strumenti nuovi ed informazioni aggiornate. A partire da questa consapevolezza nel mese di dicembre l'Informagiovani di Vicenza in collaborazione con il Centro Produttività Veneto, Confartigianato Vicenza, Apindustria Vicenza e l'ente di formazione Penta organizza "Buongiorno lavoro!", tre incontri dedicati ai giovani vicentini che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo per accompagnarli in un innovativo processo di ricerca attiva di lavoro.

Si parte mercoledì 9 dicembre con l'appuntamento "Servizio nuova impresa: cosa offre agli aspiranti imprenditori?" tenuto dal Centro Produttività Veneto. Verrà presentato il Servizio Nuova Impresa e delineati obiettivi e servizi offerti. Si parlerà di cosa vuol dire mettersi in proprio, dell’importanza del business plan per la creazione di un'impresa, delle caratteristiche personali e delle attitudini imprenditoriali con somministrazione di un test.

Il secondo incontro “Mercato del lavoro: quali figure richieste?” di mercoledì 16 dicembre sarà tenuto da Apindustria. Il dottor Ciro Galeone illustrerà come il 2015 sia stato l’anno del jobs act, un provvedimento che, a prescindere da come lo si giudichi, ha comunque cambiato i riferimenti normativi del mercato del lavoro. Le leggi, da sole, non bastano a determinare automaticamente nuove assunzioni; servono, semmai, a creare condizioni più favorevoli perché ciò avvenga, o a correggere quelle sfavorevoli. Visto che quello del lavoro è un “mercato”, occorre che domanda e offerta si incontrino. Diventa, quindi, fondamentale conoscere in anticipo “cosa” richiedono le imprese, in termini non solo di profili professionali, ma anche di attitudini personali.

L'ultimo appuntamento sarà mercoledì 23 dicembre e approfondirà le opportunità offerte dal programma Garanzia Giovani insieme agli esperti di Confartigianato Vicenza.

Tutti gli incontri si terranno all’ufficio Informagiovani in Levà degli Angeli 7 a Vicenza a partire dalle 9.30. Dalle 11 alcuni operatori dell'Informagiovani ed esperti di Penta Formazione faciliteranno l'iscrizione degli interessati al programma europeo "Garanzia Giovani" che ha come obiettivo la riduzione della disoccupazione giovanile.

Gli incontri sono gratuiti ma a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail con il proprio numero di telefono a info@informagiovani.vi.it oppure chiamando lo 0444 222045.

Galleria fotografica

Volantino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.