Città di Vicenza

30/11/2015

Consiglio degli stranieri, il 2 dicembre la commissione elettorale incontra i cittadini

A Villa Tacchi alle 20.30

Il 14 febbraio verrà eletto il primo Consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri extracomunitari e apolidi del Comune di Vicenza. Saranno chiamati al voto circa 11.500 elettori che eleggeranno 21 rappresentanti dei cittadini stranieri residenti, eletti in rappresentanza delle quattro aree geografiche Africa; America; Asia – Oceania; Europa non comunitaria – Apolidi, secondo il regolamento votato dal Consiglio comunale nel novembre 2014.

La commissione elettorale, che avrà il compito di garantire il buon andamento delle elezioni - composta dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala (presidente), dal presidente del consiglio comunale Federico Formisano, dal presidente della 1° commissione consiliare Valter Bettiato Fava, dal presidente della 6°commissione consiliare Benedetta Miniutti e dal direttore del settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale Giovanna Pretto - ha in programma una serie di appuntamenti in tutte le circoscrizioni cittadine per incontrare le persone interessate a conoscere l'iniziativa.

Dopo il primo incontro che si è tenuto il 25 novembre in zona Santa Croce Bigolina, il prossimo appuntamento sarà il 2 dicembre a Villa Tacchi alle 20.30 (viale della Pace, 89).

Il 9 dicembre sarà la volta del Centro Civico n. 4 Postumia (via Turra, 70) e il 16 dicembre l'incontro si terrà nella sala parrocchiale del C.I.M - Cuore Immacolato di Maria (via Medici, 43). Le assemblee informative riprenderanno nel nuovo anno il 13 gennaio al Centro Civico n. 6 di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44), il 20 gennaio al Centro Civico n. 7 (via Vaccari, 107), per ritornare il 3 febbraio a Villa Tacchi (viale della Pace, 89) e il 10 febbraio al Centro Civico n. 6 di Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44).

Informazioni su questo sito.

Il primo consiglio degli stranieri rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato del Sindaco, esercitando funzioni consultive e propositive rispetto all'attività dell'amministrazione comunale, per assicurare la più efficace partecipazione degli stranieri e degli apolidi residenti. Alle sedute del consiglio degli stranieri parteciperanno anche il sindaco (o un suo delegato) e due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza), nominati dal consiglio comunale. Due rappresentanti del consiglio degli stranieri (il presidente e il vicepresidente ) siederanno a loro volta nei banchi del consiglio comunale, con diritto di parola ma senza diritto di voto.

I cittadini italiani inseriti nell'albo scrutatori potranno prestare la propria opera volontaria come membri di uno dei sei seggi allestiti (3 a villa Tacchi, 3 a Villa Lattes, 1 al Forum Center).

Informazioni
Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili nella pagina istituzionale su questo sito.
Ufficio Elettorale - Palazzo degli Uffici - piazza delle Biade  tel 0444.221430 – 221432 – 221433 - fax 0444.221431 - e-mail: uffelettorale@comune.vicenza.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo Trissino - corso Palladio, 98/A - tel 0444.221360 e-mail: urp@comune.vicenza.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 17 alle 18.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.