Città di Vicenza

23/11/2015

Ponte delle Barche, sabato 28 novembre posa della passerella pedonale

Prosegue il cantiere di riqualificazione di ponte delle Barche, con chiusura sia alle auto che ai ciclisti e ai pedoni.

Sabato 28 novembre verrà montata la passerella che consentirà il passaggio di pedoni e ciclisti: il posticipo del suo collocamento rispetto alle previsioni di metà novembre è stato causato dal maltempo e da necessità di cantiere.

La passerella verrà montata con un'auto gru dal parcheggio di proprietà della Provincia di Vicenza, davanti al teatro Astra, fino al rione Barche.

Il ponte riaprirà alla circolazione entro l'8 dicembre.

I lavori riprenderanno nel mese di maggio 2016, quando sarà necessaria una nuova chiusura completa della struttura. In quel momento la passerella sarà di nuovo indispensabile per garantire il passaggio ai pedoni e ai ciclisti, ma il manufatto sarà comunque sempre utilizzabile anche durante i mesi in cui i lavori sul ponte saranno sospesi.

I lavori di consolidamento e riqualificazione di ponte delle Barche sono cominciati il 10 novembre con la rimozione dell'asfaltatura stradale. Per l'adeguamento sismico tra i due parapetti è previsto il posizionamento di barre d'acciaio che saranno completamente nascoste dalla riasfaltatura.

I lavori a ponte delle Barche sono inseriti in un cronoprogramma che comprende anche interventi ad altri ponti cittadini, attività che non possono avvenire in contemporanea perché rischierebbero di compromettere la viabilità cittadina.

In particolare, si interverrà anche in viale Margherita: su Ponte Margherita (vicino allo Stadio) a partire da metà gennaio fino a maggio 2016, e poi su Ponte dei Marmi da giugno fino a settembre 2016. Durante l'estate i lavori su ponte dei Marmi e ponte delle Barche saranno eseguiti contemporaneamente.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.