Città di Vicenza

28/09/2015

Vivere Sani, Vivere Bene, concerto del Risveglio di Remo Anzovino

Domenica 4 ottobre alle 7.30 in piazza San Lorenzo

Remo Anzovino, foto di Simone Di Luca

Vicenza all’alba. Svegliarsi insieme nel cuore della città, riuniti intorno a un pianoforte che suona. Dopo
l’esperimento di Udine, al quale hanno preso parte oltre duemila persone, il Maestro Remo Anzovino,
considerato dalla critica e dal pubblico uno dei più innovativi compositori in circolazione, nonché uno dei
massimi esponenti della musica strumentale italiana, ha scelto Vicenza per una nuova tappa di una tournée volta a restituire – attraverso la musica - il senso di essere, sanamente, comunità. Al termine, caffè e brioches.
È l’appuntamento di apertura di «Vivere sani, Vivere bene 2015», la rassegna organizzata a Vicenza fino all’11 ottobre dalla Fondazione Zoé, Zambon Open Education, in collaborazione con il Comune di Vicenza.
I posti a sedere vanno prenotati (tel. 0444 325064, segreteria@fondazionezoe.it) ma il consiglio per gli
spettatori del Maestro Anzovino, è di «portare un plaid da casa, sedersi su questo per terra, e guardare il cielo ascoltando la musica. Sarebbe bello che la piazza diventasse un grande prato».
Nelle intenzioni del Maestro e della Fondazione Zoè che ha organizzato questo inconsueto appuntamento
all’alba, non sarà solo un concerto, ma un’esperienza della anima, un nuovo modo di stare insieme e di
svegliarsi insieme.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà al Tempio di Santa Corona.


Biografia di Remo Anzovino
Nato a Pordenone nel 1976, Remo Anzovino, nella sua carriera ha registrato quattro album in studio e l’ultimo “Vivo”, un’antologia live che contiene, in versione completamente rivisitata e riarrangiata, 14 tra i migliori brani della carriera di Anzovino. “Vivo” racconta il percorso artistico di questo musicista che sa unire la qualità alla capacità di arrivare a tutti con una melodia che entra dritta nel cuore e non ne esce più ed è arricchito dal DVD integrale dello straordinario “Concerto della Memoria” che Anzovino ha tenuto il 15 settembre 2013 sulla diga del Vajont, nella sua regione, in occasione del 50esimo anniversario della più grande tragedia evitabile della storia italiana.
La sua composizione “9 ottobre 1963 (Suite for Vajont)” è stata riconosciuta dalla Fondazione Vajont (Comuni di Longarone, Erto e Casso, Castellavazzo e Vajont) come musica ufficiale del ricordo del Vajont ed è stata insignita in Campidoglio il 7 ottobre scorso, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Premio Anima 2013 sezione musica “per il contributo significativo dato al senso dell’etica e della responsabilità nel nostro Paese”.

Galleria fotografica

Remo Anzovino_ Udine_Concerto del Risveglio 04.07.2015_credit Simone Di Luca Remo Anzovino_credit Simone Di Luca

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.