Città di Vicenza

02/09/2015

“Estate sicura”, richieste in aumento: 46 persone hanno contattato il numero utile

Il servizio è stato attivo dal 15 giugno al 31 agosto

Si è conclusa il 31 agosto "Estate sicura 2015" il servizio dedicato alle persone anziane e agli adulti in difficoltà, che ha registrato un aumento di richieste rispetto alla scorso anno, complice il gran caldo dell'estate.

Complessivamente il centralino della Polizia locale ha ricevuto 46 richieste di aiuto (contro le 30 del 2014): 28 persone hanno richiesto informazioni generiche per esempio su centri aggregativi e trasporti, 5 la consegna di pasti a domicilio non urgenti, 5 persone hanno richiesto l'attivazione dell'assistenza domiciliare, 8 invece la riparazione di guasti.

In conseguenza delle richieste pervenute gli uffici del settore servizi sociali in 3 casi hanno attivato il servizio di assistenza domiciliare, 21 casi sono stati segnalati ai servizi sociali di competenza; 6 persone sono state messe in contatto con i servizi di riparazione guasti di Aim. In 10 casi è stato sufficiente il dialogo telefonico.

Nel 2014, nello stesso periodo di riferimento, sono pervenute 30 telefonate tra cui 10 erano richieste di ascolto, 7 richieste di servizio di assistenza domiciliare; e poi 4 richieste di farmaci e 9 richieste varie.

 

L'iniziativa, realizzata dall'assessorato alla comunità e alle famiglie - settore servizi sociali e abitativi, dall'assessorato alla sicurezza - comando di polizia locale, dall'assessorato alla partecipazione, protezione civile comunale, dalla consulta comunale degli anziani, da Aim, Auser, comando provinciale vigili del fuoco, Ulss 6, gestore dell'assistenza domiciliare cooperativa Promozione Lavoro, Euroristorazione, Federfarma Vicenza, Ipab e Valore Città Amcps e delle associazioni di volontariato capillarmente presenti nei quartieri, ha contribuito ad affrontare il caldo afoso e soffocante che ha caratterizzato gran parte dei mesi estivi, offrendo agli anziani e alle persone sole una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate o anche solo per la sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.

Il numero telefonico 0444221020 è stato attivo dal 15 giugno fino al 31 agosto, tutti i giorni dalle 7 alle 22.

 

"Il servizio Estate sicura consente l'emergere di alcune situazioni di attenzione precedentemente non conosciute dalla rete dei servizi, mostrando quindi il valore aggiunto del monitoraggio del territorio - dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Fra le situazioni con maggiore fragilità vi sono, oltre agli anziani soli, le coppie di anziani - in particolare lì dove sono presenti persone con decadimento cognitivo - che con il diradarsi della rete di sostegno nel periodo estivo possono trovarsi in seria difficoltà anche per la gestione della quotidianità".

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.