Città di Vicenza

31/07/2015

Instameet Vicenza 4 Museums, il primo Instameet nei musei di Vicenza

3 mesi dopo, oltre mezzo milione di visualizzazioni su Instagram

In un momento in cui ci si interroga spesso su quale sia il modo migliore per comunicare l’arte, i musei, il patrimonio artistico del nostro paese, si sta sviluppando in tutto il mondo il progetto #emptymuseum, partito nel maggio 2013 dal Metropolitan Museum of Art di New York, grazie a Dave Krugman. L’idea è quella di raccontare uno spazio museale quando è completamente vuoto dando libero sfogo alla creatività per scattare fotografie uniche da condividere poi su Instagram, raggiungendo così milioni di persone. L’idea di Dave Krugman è stata ripresa e sviluppata in molti altri paesi, Inghilterra, Russia, Portogallo, e in Italia con #EmptyReggia a Torino, all’interno della Reggia di Venaria, #EmptyMadre a Napoli, #EmptyFondazionePrada a Milano, ad esempio. A Vicenza tre mesi fa si è svolta un’iniziativa che va nella stessa direzione di questo modo di comunicare l’arte e la cultura. In occasione delle Invasioni digitali, il 26 aprile scorso, quattro musei della città hanno infatti deciso di ospitare un Instameet, organizzato in collaborazione con Instagramers Vicenza, community locale di appassionati di Instagram, parte dell’Associazione Instagramers Italia. Un gruppo di Instagramers provenienti dal nord Italia, da Milano a Trieste, hanno visitato dalle 14 alle 18.30 il Museo Diocesano, le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati. In ciascuna sede hanno scattato foto, interagito e raccontato i musei e le collezioni dal loro personale punto di vista, fornendo un racconto fotografico vario e molto interessante visibile cercando su Instagram l’hashtag #imvicenza4museums. In numeri: all’Instameet Vicenza 4 Museums hanno partecipato circa 35 Instagramers, sono state postate su Instagram ad oggi quasi 300 foto, alcuni album su Facebook, 2 fotoracconti sull’applicazione Steller e due video su Youtube. Le foto su Instagram hanno raggiunto 565.019 visualizzazioni in tutto il mondo, ottenendo un numero di like complessivo di 19.750, e 939 commenti (dati estrapolati da keyhole.com e hashtaracking.com). Nei commenti alle foto numerosi sono stati gli apprezzamenti e le richieste di informazioni sui musei e, più in generale, sulla città di Vicenza. Ancora oggi, grazie agli hashtag utilizzati, le fotografie di quella giornata ottengono like e commenti, le foto dunque continuano a vivere e a raccontare Vicenza e i suoi musei. I Musei Civici di Vicenza, Palazzo Chiericati e Teatro Olimpico, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari e Museo Diocesano sono i primi musei di Vicenza, e tra i primi in Italia, che hanno creduto e voluto un’iniziativa che coinvolgesse Instagram e la community internazionale di Instagramers. E con la collaborazione di Instagramers Vicenza (@Igers_Vicenza su instagram) hanno dato vita a un evento coinvolgente che ha fatto conoscere nel mondo, ma anche ai vicentini, palazzi e collezioni fino a quel momento a loro sconosciuti.“Sono convinto - ha affermato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - che la valorizzazione del nostro patrimonio oggi passi anche molto attraverso lo sfruttamento, a costo sostanzialmente nullo, delle nuove possibilità offerte dalla rete, consentendoci come in questo caso di raggiungere con un piccolo sforzo oltre mezzo milione di visualizzazioni”. “E’ bello – hanno dichiarato gli organizzatori dell’Instameet - che l’arte vada incontro alle persone grazie alla creatività e alla condivisione di chi si fa coinvolgere e interagisce con essa, come è successo il 26 aprile a Vicenza. E chissà che prima o poi anche a Vicenza arrivi un #emptymuseum!”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.