Città di Vicenza

28/07/2015

"Eroi per una nazione", reading musicale sulla Grande Guerra

Martedì 28 luglio l’ultimo appuntamento di “Vicenza Salotto Urbano”

Theama Teatro si prepara all’ultimo emozionante appuntamento a cielo aperto. Martedì 28 luglio alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Eroi per una nazione” nella nascosta e poco nota Piazzetta delle Grazie. La rinascimentale quinta architettonica costituita dalle facciate della chiesa della Madonna delle Grazie e del palazzetto Pigatti-Nado faranno infatti da fondale a questo suggestivo evento. Un reading su uno degli eventi più cruenti del secolo  scorso, la Prima Guerra Mondiale, raccontata attraverso le parole di chi l’ha vissuta e descritta nel suo realismo quotidiano. Stralci di grande letteratura che hanno immortalato esperienze ed emozioni diverse, talvolta contrastanti. L’evento conclude la rassegna “Vicenza Salotto Urbano - Le notti della bellezza”, iniziativa che ha riscosso nei tre precedenti appuntamenti un grande gradimento del pubblico, registrando sempre il tutto esaurito.

La rassegna è stata curata e promossa da Theama teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Il sacrificio di molti uomini coraggiosi ma umili, desiderosi di servire e onorare la patria, ha reso possibile la crescita della nostra Nazione durante gli anni logoranti della Grande Guerra. Un uomo qualunque, un soldato sconosciuto, un milite ignoto, è diventato il simbolo di quel sacrificio e di quelle perdite, ma anche di quel grande coraggio che ha pervaso gli italiani in quel periodo. Lo spettacolo, che Theama Teatro sta portando anche nelle scuole superiori del Veneto, dà voce alle emozioni e ai pensieri di quei giovani soldati nelle trincee, ma anche degli artisti e degli intellettuali che hanno vissuto, partecipato e scritto della guerra, dando vita ad alcuni dei versi e delle pagine più intense della letteratura del Novecento: Giuseppe Ungaretti, Gabriele D'Annunzio, Vittorio Locchi, Emilio Lussu, Edoardo Pittalis, Scipio Slapater e Carlo Emilio Gadda.

L’iniziativa “Vicenza Salotto Urbano - Le notti della bellezza” si inserisce nell’ambito del fitto programma di spettacoli del cartellone cittadino “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”. Il progetto ideato e realizzato da Theama ruota attorno al tema della bellezza, intesa nelle sue quattro principali dimensioni di vita: il corpo, la mente, il cuore e l’anima. L’obiettivo è anche quello di valorizzare alcuni “salotti urbani” di Vicenza, luoghi della nostra città poco conosciuti o normalmente inaccessibili, attraverso un’azione combinata tra arti diverse, per restituire il gusto e lo spirito della “bella Vicenza”.

Lo spettacolo inizierà alle 21 e avrà luogo in Piazzetta delle Grazie. In caso di maltempo sarà rappresentato a Palazzo Chiericati.

Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18)

Mob. 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18)

info@theama.it (entro le 13 del venerdì)

Tutti gli appuntamenti del cartellone L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano sono segnalati in questa pagina.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.