Città di Vicenza

26/06/2015

Concerto finale degli allievi del contralto Sara Mingardo

Si conclude sabato 27 giorni il corso di alto perfezionamento in canto lirico degli allievi del contralto Sara Mingardo realizzato con l'ospitalità delle Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari.

La master class è iniziata martedì scorso e termina con questo concerto, in programma alle ore 17.00 nel suggestivo Salone d'Apollo di Palazzo Leoni Montanari. I giovani cantanti accompagnai al pianoforte dal Maestro Sergio Merletti si esibiranno in celebri arie tratte dal repertorio musicale del '700 e '800. Gli allievi provengo dall'Italia e da tutto il mondo; nello specifico sono due inglesi, una cinese, due argentini, due italiani, un'olandese e due di origine kazaca.

L'ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.



Il festival internazionale “Vicenza in lirica” è organizzato organizzato dall'associazione culturale “Concetto Armonico” in collaborazione con il Comune di Vicenza e l'ospitalità delle Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari e con il patrocinio di Regione, Provincia di Vicenza, dell'Ambasciata Italiana a Vienna, dell'Istituto di Cultura a Vienna e del Padiglione Italia di Expo Milano.









InfoPoint Vicenza In Lirica
Punto Ottico

Contrà D. Manin 22, Vicenza
Lun-Sab, 9-12 e 16-19
tel +39 349.62.09.712
info@vicenzainlirica.it





Crediti:
La copertina 2015 del festival Vicenza in Lirica è la foto di Mario Del Do intitolata
Palladian view, scatto effettuato il 12 maggio 2013 dalla terrazza della Basilica Palladiana di Vicenza con intervento grafico a cura di Concetto Armonico.
Nel logo di “Vicenza in Lirica”: particolare di “La lezione di musica”, seguace di Pietro Longhi (1750-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza





Sara Mingardo è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Si è esibita in tutti i maggiori teatri al mondo e collabora stabilmente con Collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Chailly, John Eliot Gardiner, Riccardo Muti e Rinaldo Alessandrini. Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Händel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Mozart, Donizetti e Berlioz. Nel 2007 la sua incisione dell’Orfeo di Monteverdi con Rinaldo Alessandrini è stata premiata con il Diapason d’Or. Ha ricevuto il Premio Abbiati 2009 descrivendola come la “Voce di autentico contralto, dotata di musicalità, eleganza e proprietà stilistica tali da farla emergere sia nell’opera barocca per la nobile linea del legato e il fraseggio ricco di febbrile trepidazione, sia nell’ambito della musica sacra, per l’intima commozione donata alle prove pergolesiane sotto la direzione di Claudio Abbado”.





Sergio Merletti
Figlio d’arte del soprano Silvana Moyso è uno dei più giovani talenti in Europa (premio Talento d’oro 2010 del WebMagazine Inn.Tv).
Si diploma in pianoforte al conservatorio G. Verdi di Torino allievo di M. Monetti e frequenta anche il corso per pianisti accompagnatori del M. Vito Maggiolino. Successivamente frequenta il biennio specialistico ad indirizzo concertistico con Annamaria Cigoli con la quale nasce una collaborazione artistica che lo porterà ad altissime affermazioni. Conclude brillantemente anche i diplomi di direzione con M. Lamberto e composizione con G. Elos nel 2009. Partecipa come pianista solista alle Masterclasses di A. Ciccolini, J. Achucarro, J. Swann e P. De Maria. È vincitore di tre borse di studio ministeriali al conservatorio di Torino come Tutor accompagnatore. Collabora stabilmente con La Nuova Arca di Torino dove accompagna le Master di C. Desderi, A. Corbelli, M. Devia, L. D’Intino, S. Lowe e i relativi concerti. Accompagna tutte le produzioni di Silvana Moyso in concerti e allestimenti di opere. Attualmente è allievo del M° Donato Renzetti per la direzione d’orchestra.
In veste di compositore e direttore debutta nel 2011 con la sua opera “Saffo”, in prima assoluta al conservatorio G. Verdi di Torino. Nel 2013 per festeggiare il bicentenario di Wagner si è esibito con un programma pianistico dedicato a Wagner attraverso le trascrizioni lisztiane nelle sale più prestigiose della sua città.
Il suo grande amore per la musica lo porta ad affrontare la composizione e la direzione che lo arricchiscono donandogli una visione universale del pianeta musica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.