Città di Vicenza

22/05/2015

Gito d'Italia: in Bertoliana una tappa di “Libri in giro 2015”

Con i bambini della scuola primaria Riello

In occasione del passaggio del Giro d'Italia nella nostra provincia, giovedì 21 maggio 2015 la Biblioteca Bertoliana, nella sua sede di Palazzo Costantini in Contra’ Riale, è stata protagonista di uno degli eventi della seconda edizione di “Libri in Giro. Pedalate in corsa e in battaglia”, una serie di manifestazioni realizzate in tutt'Italia in collaborazione con le Biblioteche di Roma, la Società Italiana Storia dello Sport (SISS), la Biblioteca Nazionale della Scuola dello Sport, l'Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e il Museo dei Bersaglieri.


Per promuovere la cultura della bicicletta il progetto “Libri in Giro”, frutto dell'idea di Fernanda Pessolano (Associazione Ti con Zero – Didattica per gioco - Roma) e della “Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza” (Roma), sta seguendo il Giro d'Italia 2015 pedalando con i libri, con i corridori e con gli scrittori, raccontando storie e realizzando attività di promozione della lettura per ragazzi nelle biblioteche dei Comuni di tappa.


A Palazzo Costantini, tappa vicentina di “Libri in Giro”, 44 bimbi di due classi della scuola primaria Riello di Vicenza hanno dato vita a un laboratorio teatrale, ispirato alla Commedia dell'Arte veneziana.


Sotto la guida della stessa Fernanda Pessolano e utilizzando materiali poveri i bimbi hanno creato un “Teatrino di carta”, sulla base di una storie ispirate alla Commedia dell'Arte e al Giro d'Italia.

Protagonisti sono stati immancabilmente Colombina e Arlecchino che, animato dai disegni dei bambini, ha fatto il giro del mondo in bicicletta.


Come ha spiegato la stessa Pessolano, “il vero teatro si fa sempre per gioco ma sul serio, con la serietà dei bambini quando giocano. La rielaborazione di modelli di carta e di altri materiali hanno permesso ai bimbi di comporre scene, mondi e personaggi che hanno suscitato la loro fantasia”.


Oltre a Marostica e a Montecchio Maggiore “Libri in Giro” toccherà, tra le tante, le province di Genova, Imperia, La Spezia, Sondrio, Milano, Siena, Grosseto e Firenze.





ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.