Città di Vicenza

28/04/2015

“Solo l'alta capacità può rilanciare la linea ferroviaria Vicenza - Schio"

I sindaci scrivono ai candidati alla presidenza della Regione

“L'ultimo treno per rilanciare la linea ferroviaria Vicenza Schio si chiama alta capacità. Soltanto la Regione Veneto può staccare il biglietto di questa corsa”. A dichiararlo sono i sindaci dei Comuni di Vicenza, Monticello Conte Otto, Dueville, Villaverla, Thiene, Marano Vicentino e Schio che oggi hanno messo nero su bianco la richiesta a tutti i candidati alla presidenza regionale di un impegno formale in merito.

“Un tempo – ha ricordato il sindaco di Vicenza e presidente della provincia Achille Variati – dal capoluogo partivano treni per Valdagno, Noventa, Asiago, Arsiero. Poi sembrò più conveniente abbandonare le littorine per il trasporto su gomma. Oggi, malgrado il grande utilizzo da parte dei pendolari, l'unica linea su rotaia rimasta, cioè la Vicenza Schio, è in grande sofferenza e sembra destinata al tramonto. A meno che, e questa è un'importante novità, non entri a pieno titolo nel sistema dell'alta capacità. Con RFI abbiamo sostenuto e ottenuto che i treni da Schio si fermino in tutti i nodi cittadini, cioè all'Anconetta, ma anche a Borgo Berga e nella stazione di Vicenza Fiera, in modo che si inneschi un virtuoso  meccanismo di scambio tra la rete metropolitana e quella della lunga percorrenza. Si tratta di un obiettivo perseguibile, purché Regione sostenga il potenziamento dell'infrastruttura nell'ambito del sistema metropolitano di superficie”.

Di qui la richiesta dei sette sindaci ai candidati alle elezioni regionali. A loro gli amministratori locali chiedono di prendere posizione rispetto alla necessità di potenziare la linea Vicenza Schio in vista del suo apporto di passeggeri ai treni veloci, prevedendo nuove infrastrutture che garantiscano passaggi ogni 30 minuti, eliminando progressivamente le interferenze con la rete stradale, migliorando la qualità dei treni e il comfort dei viaggiatori, ripristinando un congruo numero di corse anche nei week end. Si tratta di un obiettivo, come hanno sottolineato i sindaci, che a fronte di un investimento stimato in 6 milioni di euro, darebbe una risposta lungimirante all'intero territorio, non solo in termini di trasporto pubblico, ma anche ambientali, economici e turistici.
La lettera ai candidati è stata firmata questa mattina a Palazzo Trissino dal sindaco di Vicenza e presidente della Provincia Achille Variati e dai sindaci di Marano Vicentino Piera Moro, di Thiene Giovanni Battista Casarotto, di Villaverla Ruggero Gonzo, di Dueville Giusy Armiletti, di Monticello Conte Otto Claudio Benincà, e, per il sindaco di Schio Valter Orsi, dall'assessore Sergio Rossi.
Era presente anche il consigliere provinciale delegato ai trasporti Mario Benvenuti.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.