Città di Vicenza

17/04/2015

Lunedì 20 aprile presentazione della mostra “Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza”

Alle 17 a Palazzo Chiericati

Su iniziativa dell’associazione Amici dei monumenti, dei musei e del paesaggio di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla crescita, lunedì 20 aprile alle 17 nel salone del piano nobile di Palazzo Chiericati, dopo i saluti iniziali del vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci e del presidente Mario Bagnara, sarà presentata la mostra “Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza”, allestita all’Accademia Carrara di Bergamo fino al 21 giugno.
Ad illustrarla sarà lo stesso curatore professor Giovanni C. F. Villa, direttore del Centro d’Ateneo di Arti Visive e docente di storia dell’arte moderna all’Università di Bergamo, già coautore del catalogo scientifico sul Museo Civico di Vicenza e curatore di mostre alle scuderie del Quirinale; insieme con lui anche i vicentini arch. Emilio Alberti e il prof. Mauro Zocchetta che hanno progettato e realizzato l’allestimento.
Grazie all’eccezionale sostegno delle maggiori istituzioni museali del mondo – la National Gallery di Londra, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la Gemäldegalerie di Dresda, il Museo del Louvre di Parigi, lo Staatliche Museen di Berlino e i grandi musei italiani come gli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, solo per citarne alcuni, per la prima volta sarà possibile ammirare i capolavori di Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (Serina-Bergamo 1480 – Venezia 1528), protagonista del Rinascimento veneto accanto a Tiziano e dopo Giorgione.
Tra le opere in mostra, provenienti dall’Italia e dall’estero, numerose delle quali restaurate per l’occasione nella sua terra d’origine, anche il capolavoro della Parrocchia di S. Stefano in Vicenza: Madonna in trono con il Bambino tra i santi Giorgio e Lucia, e un angelo musicante.
La presentazione a Vicenza introdurrà la visita che, guidata dallo stesso Villa, gli Amici dei Musei hanno programmato a Bergamo per sabato 23 maggio. La partecipazione ad entrambe le iniziative culturali è aperta ai soci e a tutti gli interessati.

Galleria fotografica

Locandina presentazione mostra “Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.