Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

19/12/2014

Aim Mobilità: nuovo bus con display informativi geo referenziati  

Da lunedì 22 dicembre entrerà in servizio un nuovo autobus da 12 metri alimentato a metano. Con questo arrivo, prevalentemente dedicato alla Linea 1, i mezzi ecologici messi in servizio salgono a 67 per un risparmio di emissioni inquinanti stimabile in 170 tonnellate all’anno.
Ma il nuovo bus porta a Vicenza una sofisticata tecnologia ancora poco diffusa in altre città ed applicata solo a bordo dei mezzi delle metropolitane. Si tratta infatti di due ampi schermi televisivi che, dialogando coi sistemi di bordo e quelli della geo localizzazione, comunica in tempo reale, a video e a voce, la posizione della fermata precedente, quella di prossimo arrivo, quella a seguire.
Lo schermo sarà anche in grado di trasmettere filmati o comunicati istituzionali di servizio, volti ad un miglior utilizzo del mezzo pubblico.
Non solo, ma è stata in questi giorni aggiudicata la fornitura di nuovi 2 autobus, da 18 metri, sempre alimentati a metano, che aumenteranno la capacità di trasporto cittadino in un ottica di miglioramento del servizio in termini di comodità, silenziosità, oltre che di un crescente contenimento dell’inquinamento ambientale.
Il loro arrivo è previsto per giungo 2015, e faranno salire globalmente a 68 il parco vetture ecologiche alimentate a gpl e metano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza